Raddoppia l’offerta di Alpitour World sull’Italia: «È stata di fatto il prodotto più venduto – dice Sergio Testi, direttore della divisione Easy – e la tendenza si conferma».
Quindi in Italia raddoppiano i villaggi Bravo, aumentano gli iClub, e arriva un monografico Italia di Francorosso, con i primi SeaClub nazionali insieme all’offerta generalista: tra le novità, fisiologicamente, anche strutture lasciate da altri operatori, dopo la tempesta del 2009. Ma non avanza solo l’Italia: «Con il charter vorremmo crescere a due cifre – dice Testi – l’offerta aumenta anzitutto su Egitto e Mediterraneo. Insieme al prodotto generalista su altri classici già in programmazione:, anzitutto Grecia, Spagna e Tunisia».
Il gruppo rilancia anche sul segmento famiglia, che già da due anni ha il suo monografico: arriva la gratuità totale, anche sul volo, per un under 12 su premotazioni a 90 giorni dalla partenza, in alcune strutture anche per due bambini; si paga solo la tassa di iscrizione.
Early booking aggressivo
Ancora più aggressivo l’early booking. Alle riduzioni in fascia rossa e arancione si aggiunge una fascia verde, ancora più vantaggiosa per chi prenota entro il 15 marzo: su strutture selezionate (di massima quelle dei GoGoDays) anche fino a 700 euro di sconto per pratica. Cumulabili con il 10% della carta Forza 10 di Alpitour, per i clienti Alpitour che prenotano la vacanza estiva nella stessa agenzia di quella invernale, e con 90 giorni di anticipo. «Abbiamo venduto sotto data tutto il 2009 – dice Testi – ora il messaggio è forte e chiaro: chi pensa di risparmiare last minute si sbaglia».
In generale il prodotto cresce in flessibilità e si articola sempre più per contenuti: sarà online in primavera la banca letti di Alpitour, b2b e b2c, con 50.000 strutture – «per cominciare» sottolinea Testi – legate al gruppo da contratti diretti e dei corrispondenti, e anche di broker terzi.
In più Alpitour coltiva segmenti della domanda storicamente ignorati dal tour operating: arriva un catalogo di ‘mobile home’ di qualità, selezione per il turismo outdoor nei migliori campeggi italiani, «e in prospettiva pensiamo perfino un club di mobil home, che sono una scelta culturale anche prima che economica». In primavera saranno pronti altri due cataloghi tematici, dedicati al diving e al wellness.
Le novità, marchio per marchio
Villaggi Bravo ha tre novità: in Sardegna Bravo Porto Pino e Bravo Baia dei Pini; a Maiorca il Bravo Cala Domingos.
Per i Sea Club di Francorosso ci sono tre nuove destinazioni: la Sardegna con Sea Club Spiagge San Pietro Hotel & Resort e Sea Club Park Hotel Porto Istana; la Calabria con il Sea Club Capo Vaticano Resort Thalasso & SPA; Formentera con il Sea Club Insotel Club Formentera Playa.
Si aggiungono ai Sea Club anche altre quattro strutture: a Rodi il Sea Club Mitsis Rodos Maris; a Creta il Sea Club Aquis Blue Sea Resort ; a Kos il Sea Club Mitis Blue Domes; a Djerba il Sea Club Vincci Helios Beach.
Alpitour iClub presenta 13 novità: in Sardegna iClub hotel Marina Country; in Puglia iClub Villaggio Santa Sabina; in Abruzzo iClub Hermitage Hotel Club & SPA; in Emilia Romagna iClub Hotel Executive; in Trentino iClub Hotel Solaria; a Gran Canaria iClub Tabaia& Maspalomas Princess; a Sharm El Sheikh iClub Gran Plaza Resorta Ibiza iClub Invisa Cala Verde; a Minorca iClub Aguamarina; a Creta iClub Aguis Zorbas Village; a Cipro iClub Asterias Beacha Port El Kantaoui iClub Iberostar Diar El Andalous; a Mahdia iClub Iberostar Royal El Mansour.
Nel catalogo Alpitour Mare Italia ci sono tutti i nuovi iClub, insieme alle strutture Alpitour World Hotels&Resort: in Toscana il Villaggio il Girasole; in Campania il Marina Club Hotel; in Puglia l’Hotel Villaggio Porto Giardino; in Basilicata l’Hotel Nova Siri; in Calabria il Floriana Village; in Sicilia Arenella Resort e Baia di Tindari hotel&residence; in Sardegna il Luci di la Muntagna.
L’offerta cresce di conseguenza anche nel catalogo Famiglia, che così presenta tra l’altro 16 nuove strutture, sei in Italia le altre nel Mediterraneo e sul Mar Rosso. Due nuove strutture anche nel catalogo dei Volando Club: il Kavuras Village di Naxos e il Malia Beach a Creta.
Per le promozioni