Luglio 2024 è un mese di eventi astronomici imperdibili. Un evento celeste di rilievo avverrà il 24 luglio.
Le serate estive di luglio 2024 offrono un’occasione unica per tutti gli appassionati di astronomia. Il cielo durante questo mese si illumina di eventi spettacolari, ideali proprio per chi ama osservare i pianeti e le stelle.
L’assenza di nuvole e la presenza di aria fresca serale invitano ad uscire all’aperto proprio per ammirare il firmamento. Luglio 2024 rappresenta un mese particolarmente favorevole per osservare le stelle cadenti e le meteore.
Gli sciami meteorici aumentano di numero e di frequenza, rendendo le serate ideali per tutti coloro che desiderano iniziare ad osservare sistematicamente questi stupendi fenomeni.
In condizioni di cielo buio e limpido, è possibile osservare più di 20 meteore all’ora. Per iniziare, il 10 luglio lo sciame delle Pegasidi raggiungerà il suo picco, offrendo in questo modo uno spettacolo di meteore veloci.
Anche le Capricorni promettono una serata memorabile, con il loro picco previsto per giorno 12 luglio. Il plenilunio di luglio 2024 invece si verificherà il 21.
Questa Luna piena, conosciuta come la Luna del cervo, deve il suo nome da alcune tradizioni dei nativi americani, che collegavano questo periodo alla nascita delle nuove corna dei cervi.
La Luna del cervo quindi si mostrerà alta in cielo, illuminando la notte in tutto il suo splendore.
Evento celeste di rilievo, ecco cosa succederà il 24 luglio 2024
Un evento celeste di grande rilievo avverrà il giorno 24 luglio 2024 e si tratta della Luna che si incontrerà in una congiunzione spettacolare con Saturno.
In seguito ad una serie di congiunzioni mattutine visibili soltanto all’alba, questo incontro si potrà ammirare anche durante un orario più accessibile.
La Luna e il pianeta Saturno sorgeranno insieme sull’orizzonte orientale, poco prima della mezzanotte. Questo evento offre un’opportunità perfetta per osservare i due corpi celesti insieme.
Il mese di luglio quest’anno si presenta quindi come un mese ricco di eventi astronomici assolutamente da non perdere.
Gli appassionati di astronomia oppure semplicemente i curiosi, avranno numerose occasioni per alzare gli occhi al cielo e godere degli spettacoli della natura.
Le calde serate estive diventano quindi indimenticabili grazie a Lune piene, meteore e congiunzioni planetarie, come quella che vi consigliamo di non perdere durante la giornata del 24 luglio 2024.
Questi eventi celesti come eclissi, congiunzioni, transiti, meteoriti e aurore, affascinano osservatori con spettacolari fenomeni naturali e scientifici e trasformano il cielo in un vero e proprio spettacolo continuo.
Auguriamo a tutti una buona osservazione…
The post Avverrà tra pochissimo: evento imperdibile proprio sui nostri cieli appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico