Il cetaceo non si faceva vedere dal 2015, misura ben 8 metri, lo conferma la Riserva Marina di Miramare.
Otto metri di cetaceo a largo del golfo di Trieste. È stato avvistato quest’oggi uno squalo elefante a largo del golfo triestino, come confermato anche dalla Riserva Marina di Miramare. Le dimensioni non devono spaventare però, perché l’animale è totalmente innocuo.
Avvistato uno squalo elefante a Trieste
È lungo 8 metri lo squalo elefante avvistato a Trieste poche ore fa: era dal 2015 che l’animale non si faceva vedere. “L’avvistamento di uno squalo elefante tra Santa Croce e Marina di Aurisina è una splendida notizia per il Golfo di Trieste e per la sua biodiversità”, hanno così commentato gli esperti della Riserva marina di Miramare, “Dà segni di speranza per specie che sono sempre più minacciate in tutto il Mediterraneo”.
L’avvistamento rientra nella fattispecie di evento raro, considerando, appunto, è avvenuto 9 anni fa sempre nelle stesse acque. Lo squalo elefante (conosciuto anche come “cetorino”) è il pesce più grande al mondo dopo lo squalo balena e si nutre esclusivamente di plancton e in minima parte di piccoli pesci.
Per gli esperti però c’è anche un risvolto negativo, sarebbe invece “preoccupante la sua conservazione, come quella di tante altre specie di squali e razze”, in quanto lo squalo è considerata specie a rischio. “Speriamo torni a farci visita”, è l’auspicio che conclude la nota della Riserva Marina di Miramare.
The post Avvistata una rara specie in Italia: non si vedeva dal lontano 2015 appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico