Le bandiere nascono prima di tutto in ambito militare, servivano a contraddistinguere gruppi di uomini uniti per uno scopo comune. Solo in seguito sono state adottate come espressione di ciascuna Nazione, un simbolo di unità per cultura, storia e tradizioni.
Su questi tessuti rettangolari vengono riportati colori, a volte disegni, che hanno un significato profondo nella storia del popolo al quale appartiene. Proprio come per l’Italia, per la quale il tricolore è composto da te colori specifici ciascuno con un significato: il verde indica libertà e uguaglianza, il bianco la fede, il rosso l’amore.
Qual è la bandiera più antica
In realtà, però, quando si parla di bandiere chiamate a rappresentare uno Stato, il primo Paese che ha adottato questo drappo come espressione e simbolo del territorio di appartenenza è stato la Danimarca. Il cosiddetto ‘panno danese’, traduzione letterale del Dannebrog – così la chiamano i danesi – ed è la più antica al mondo. Da essa sono nate le altre bandiere scandinave.
La leggenda dietro l’adozione della prima bandiera
Le sue origini sono legate a una leggenda. Una storia secondo la quale la bandiera non è stata realizzata dalla mano dell’uomo, ma sarebbe frutto di un regalo divino. Sarebbe, infatti, caduta dal cielo nel 1210 nel corso della battaglia di Lyndanisse, in Estonia. Quando quest’ultima attaccò la roccaforte danese, l’arcivescovo di Lund alzò le mani al cielo in preghiera e restò così a lungo, tanto che i danesi lo aiutarono a tenere le mani sollevate al cielo, finché stanco, il religioso le abbassò. Sembrava ormai certa la vittoria degli estoni, ma all’improvviso una bandiera rossa – simbolo del sangue versato durante gli scontri – con la croce bianca cadde dal cielo e assicurò la vittoria ai danesi.
Il profondo significato che viene attribuito a questo drappo
Un tratto distintivo al quale la popolazione è estremamente legata, al punto da esibirla nelle case, davanti ai palazzi, e anche sulle torte e per festività di vario genere. Su uno sfondo rosso appare la tipica croce scandinava bianca che ha il braccio verticale più spostato a sinistra vicino all’asta. Solo successivamente le altre nazioni scandinave: Svezia, Norvegia e Finlandia hanno adottato la propria bandiera che riporta sempre una croce. Seppure quella danese, adottata nel 1625, resta la più antica al mondo.
Bandiere diverse a seconda dell’occasione
In realtà la Danimarca utilizza bandiere diverse a seconda delle circostante e delle cerimonie per le quali decide di utilizzarla. La bandiera del ministro della Difesa ha una forma a coda di rondine con un’ancora e la corona al centro della croce bianca.
The post Bandiera: ecco quale Paese ha quella più antica appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico