Sono stati stanziati dal ministero dei Trasporti altri 35 milioni di euro per il bonus trasporti di novembre 2023, che vanno ad aggiungersi al residuo eventuale dei fondi stanziati a ottobre. La richiesta di accesso al bonus potrà essere effettuata sulla piattaforma digitale ministeriale a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 1 novembre.
Bonus trasporti novembre 2023: cos’è e a chi spetta
Il bonus trasporti, anche a novembre 2023, si sostanzia nel contributo statale di massimo 60 euro che, gli aventi diritto, potranno sfruttare per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali. Sul sito del ministero dei Trasporti è presente la lista di tutti i gestori che hanno aderito all’iniziativa. Quanto ai beneficiari della misura, invece, si ricorda che questa è riservata alle persone fisiche con un reddito inferiore o uguale a 20 mila euro. Il contributo di 60 euro può essere richiesto per sé o per un figlio minorenne fiscalmente a carico.
Bonus trasporti novembre 2023: come richiederlo
Per ottenere il bonus trasporti novembre 2023 è necessario fare espressa richiesta sul portale dedicato, bonustrasporti.lavoro.gov.it. Dopo aver effettuato l’accesso utilizzando il proprio Spid o la Cie, verrà chiesto il codice fiscale del beneficiario e di spuntare la casella Isee con la quale l’utente autodichiara di avere un reddito inferiore o pari alla soglia stabilita dalla legge. Effettuati questi passaggi occorre inoltrare la domanda. Inutile dire che è necessario il tempismo da parte degli aventi diritto, con la piattaforma che resterà attiva fino all’esaurimento delle risorse economiche.
Powered by WPeMatico