Le vacanze sono un appuntamento importante durante l’anno, un’occasione per rilassarsi, staccare con la routine di impegni lavorativi e familiari e concedersi tempi e spazio per attività di svago preferite. Quando si riesce a conciliare tutto in una scelta la soddisfazione è massima.
Sono tanti gli appassionati di mare e barche, magari a vela, che hanno scelto il turismo nautico. Quest’ultimo, grazie ai dati raccolti in questa stagione estiva, si conferma un trend in crescita anche in Italia. Dopo l’epidemia da Covid, una delle opzioni per viaggi in sicurezza è stato proprio quello nautico, ma a seguire questa opzione di vacanze si è diffusa facendo aumentare i numeri che in questa stagione ormai quasi alle porte, ha fatto registrare un incremento del 10 per cento rispetto allo scorso anno.
Una scelta che piace non solo ai turisti italiani
Non solo turisti italiani in cerca di questa nuova frontiera dei viaggi, ma anche stranieri che hanno raggiunto la Penisola per godere delle bellezze marine direttamente dalla barca. Startivento Group ha racconto i dati in merito e ha rilevato che il 67 per cento del turismo nautico di quest’anno è straniero.
Turismo che prevede un giro d’affari milardario
Barche a vela, catamarani e yacht al servizio di questo settore turistico che, al momento si stima abbia registrato un giro di affari pari a poco meno di 30 miliardi di euro. Questa risorsa si rivela preziosa per l’’Italia che conta 547 porti turistici e approdi su una costa che si estende per 7.700 Km.
Una scelta che indubbiamente si rivela costosa per i viaggiatori che optano per questa forma di turismo, visto che le spese da sostenere sono di gran lunga superiori ad altre forme di turismo, soprattutto se ci riferiamo ai visitatori stranieri.
Settembre un mese ancora tutto da vivere per il turismo nautico
E la stima dei guadagni del settore è solo provvisoria visto che settembre è un mese tutto da vivere per gli appassionati della nautica. Tutti coloro che hanno rimandato le proprie ferie a questo mese potranno godere di una serie di fattori vantaggiosi: un mare più caldo, temperature più miti, una maggiore tranquillità visto che la maggior parte del flusso turistico ha fatto ritorno a casa, una maggiore scelta tra le imbarcazioni che offrono questo servizio e, ovviamente, anche prezzi competitivi, visto che non ci troviamo più in alta stagione.
Tante le mete da raggiungere in Italia
In questo quadro assolutamente invitante, anche la scelta delle mete da raggiungere è vasta: la costiera Amalfitana potrebbe essere una destinazione suggestiva; le isole Eolie una meta affascinante e invitante, così come l’arcipelago toscano o quello pontino.
The post Boom del turismo nautico: in Italia le vacanze si fanno in barca appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico