Il nuovo sciopero minacciato dal personale di volo – si parla di 10 giorni, oggi la decisione ultima – potrebbe recare un serio danno di immagine a British Airways, dopo quello dello scorso Natale.
«Questa volta i consumatori non perdoneranno per anni a venire», ha detto lo specialista britannico Simon Middleton, fondatore di Brand Strategy Guru e consulente del vettore. E al sindacato Unite, sul piede di guerra, ha consigliato: «Credo che questa volta per proteggere i suoi iscritti dovrebbe lavorare con il marchio British, non contro. Quali che siano le rivendicazioni, anche le più corrette, i risultati dello sciopero saranno i peggiori per tutti ».
In più oggi British Airways affronta in tribunale il sindacato dei piloti BALPA, che protesta contro i tagli applicati alla retribuzione durante i giorni di vacanza, sottopagati dal vettore rispetto a quelli di impiego effettivo.
Ottava in classifica
Ma intanto, paradossalmente, il marchio del vettore – malgrado difficoltà finanziarie e scioperi – è letteralmente balzato dal 36° del 2009 all’ottavo posto nella classifica dei 500 SuperBrands del mercato britannico, annunciata ieri. Peraltro il rating pessimo dell’anno passato è stato attribuito soprattutto al faticosissimo debutto (nel 2008) del nuovo terminal T5 a Heathrow.
La classifica è stilata da Superbrands, il gruppo fondato a Londra nel 1995 dal marketer Marcel Knobil, che dopo aver ottenuto in Gran Bretagna il riconoscimento di “Independent Authority on Branding”, lo ha esteso in 83 Paesi del mondo, con altrettanti uffici, in Italia già dal 2003.
Business e consumer
L’attesa e spesso controversa classifica – che ai vincitori assegna un ambito riconoscimento – viene stilata da Superbrands nelle due versioni business e consumer, combinando indagini tra i consumatori e il parere di un consiglio di esperti locali che valutano quota di mercato, longevità, fidelizzazione e apprezzamento di ciascun marchio: in sintesi qualità, affidabilità, distinzione.
Nella classifica dei Business SuperBrands Top 500 del 2010 figurano ben due marchi del turismo: oltre a British Airways all’ottavo posto, c’è anche Virgin Atlantic, al quarto. In testa Mircosoft, che ha scalzato Google. Ma British Airways è anche al quarto posto nella classifica consumer, dove è l’unico marchio del trasporto e del turismo.
Questi i Business SuperBrands 2010 per la Gran Bretagna:
1. Microsoft
2. Rolls-Royce Group
3. BlackBerry
4. Virgin Atlantic
5. Google
6. London Stock Exchange
7. GlaxoSmithKline
8. British Airways
9. Visa
10. PricewaterhouseCoopers
La sede italiana di SuperBrands prepara la pubblicazione del rating dei CoolBrands (i brand di tendenza, dalla comunicazione più forte e trasgressiva) di pubblicazione imminente, e della Corporate Responsability, in uscita nel secondo semestre di quest’anno.
Per la classifica dei SuperBrands italiani il gruppo ha affidato l’indagine di base alla facoltà di Economia dell’Università di Torino, con la Masters Division coordinata dal professor Giorgio Pellicelli.