Nel 2008 , i giornali hanno annunciato la scoperta di un gruppo finora sconosciuto di umani nella foresta amazzonica brasiliana , illustrato da foto sorprendenti di guerrieri dell’età della pietra . ” La tribù amazzonica che si nascondeva dal resto del mondo fino ad ora , ” ha scritto il quotidiano britannico , The Independent . Il governo brasiliano era a conoscenza dell’esistenza della tribù reclusa da quasi un secolo , anche se negli ultimi anni , i funzionari avevano evitato il contatto per proteggerli dalle malattie della civiltà . L’esperto indiano Jose Carlos dos Reis Meirelles , che ha guidato i funzionari alla ricerca della tribù , ha poi rivelato che era stato seguito da lontano per due decenni.
Non era la prima volta che qualcuno era emerso dalla giungla con un racconto di aver incontrato una tribù perduta . Nel 1977 , un medico francese ha affermato di aver scoperto una tribù perduta nell’Amazzonia peruviana dove i prigionieri erano costretti a lavorare in una miniera d’oro.
Tuttavia , non possiamo fare a meno di chiedersi : Ci sono ancora esseri umani sconosciuti in parti remote del mondo?
Probabilmente non dovremmo perdere le nostre speranze. Non possiamo escluderlo completamente perché ci sono ancora posti come lo stato brasiliano di Amapá , dove il 70 per cento del territorio sono foreste inesplorate.