Se il mercato immobiliare vi attrae e state pensando di acquistare una nuova abitazione, ecco case in vendita a meno di 20 mila euro. Ci credereste?
Il momento storico certo non è dei migliori. La guerra, i rincari, le conseguenze della pandemia, non stanno favorendo l’economia di tutto il mondo. Gli effetti si stanno facendo sentire in tutti i settori commerciali. Quello immobiliare non ne è esente ovviamente e infatti non tutti ritengono questo sia il momento ideale per vendere o comprare. Eppure con alcuni accorgimenti è possibile trovare degli immobili nel nostro paese anche al di sotto di una certa soglia di prezzo.
Case in vendita a meno di 20mila euro
Se l’idea di acquistare casa vi stuzzica potreste cercando bene, trovare case in vendita a meno di 20mila euro. Magari una seconda abitazione, o un immobile da ristrutturare, dove recarsi durante le ferie. O perché no, magari un investimento, qualcosa da affittare durante l’anno.
Potreste rivolgervi ad una agenzia immobiliare, certamente il modo ideale per evitare fastidiose beghe burocratiche o imbattervi in in problematiche tecniche. Eppure al giorno d’oggi sono diversi i siti specializzati dove fare ricerca in questo senso. Le zone più gettonate sembrano essere quelle provinciali o nel sud Italia.
Il motivo? La stabilizzazione dello smartworking sta favorendo uno spostamento verso le zone più periferiche. Dalla pandemia in poi molte aziende hanno ormai adottato e concesso ai dipendenti questa modalità lavorativa. Che permette di tagliare i costi e consentire anche una gestione del tempo diversa. Così, potendo svolgere il proprio mestiere praticamente ovunque, molte persone valutano l’idea di spostarsi in provincia e tagliare diversi costi.
Se ad esempio farete una ricerca impostando un tetto massimo bassissimo, ecco dai 50.000 euro in giù, scoprirete che si possono trovare soluzioni anche a 20.000 euro.
Come trovare il giusto immobile
Il primo pensiero che potrebbe venire in mente naturalmente è che ad un prezzo così basso corrisponde una qualità dell’abitazione davvero infima. Non è sempre così. Per trovare degli immobili ad un prezzo irrisorio ci sono diversi fattori di cui tenere conto.
Assolutamente vero che meno una casa costa, più sarà da ristrutturare. Dove per ristrutturazione si intende spesso dover rifare da capo gli impianti elettrici, infissi e sanitari, oltre ad una rinfrescata generale della pittura delle pareti. Molte case inoltre sono state costruite in passato come abitazioni vacanze, soprattutto nei luoghi di mare. Per questo motivo potrebbero non avere l’impianto di riscaldamento.
Vero è che anche mettendo in conto questi lavori, qualora riusciate ad aggiudicarvi un piccolo appartamento a questi prezzi, si tratta comunque di un ottimo affare. Altro aspetto da tenere in considerazione, il fatto che più ci si allontana dai grandi centri, meno sarà il costo. In questo senso i piccoli borghi potrebbero essere l’ideale.
Mettete in conto però che spesso potrebbero mancare alcuni servizi come una ben servita rete di trasporti o grandi catene di supermercati. Se però non avete problemi a spostarvi in automobile, allora è decisamente la scelta che fa per voi. Ne guadagnerete senza dubbio in salute e tranquillità, allontanandovi dalla frenesia cittadina.
The post Come trovare case in vendita a meno di 20 mila euro appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico