La città più fredda del mondo, difficilissima da visitare. Come vivono i suoi abitanti con queste temperature? Scopriamolo.
Un luogo incredibile, dove vivere può essere un vero inferno. Una città nota per l’incredibile freddo, sebbene in estate sia vittima anche di una certa escursione termica, che la porta a sfiorare anche i 40 gradi. Scopriamo insieme questo luogo incredibile, e come si vive, al punto da interessare anche fotografi da tutto il mondo.
La città più fredda del mondo, dove si trova?
Nonostante le condizioni e la qualità della vita decisamente difficili, che mettono a dura prova i suoi abitanti, figuriamoci i turisti, la città più fredda del mondo è un luogo che però affascina molto esperti del settore viaggi.
In passato diversi fotografi sono stati in queste zone per mettere a punto interessanti reportage, che ci restituiscono una città che sembra quasi cristallizzata, dove le condizioni quotidiane mettono a dura prova i cittadini.
Parliamo di Yakustsk, una città che si trova nella zona più immersa nella tundra della Siberia. Ben 250.000 abitanti e la fama di essere caratterizzata da temperature davvero gelide. I termostati misurano anche -75 gradi ogni inverno. Ciononostante è un luogo davvero bello, come tante delle città russe, caratterizzato anche da una particolare architettura.
Si trova esattamente a 5.000 chilometri ad est di Mosca, e precisamente sul permafrost dell’Estremo Oriente russo. Territorialmente appartiene alla Yakutzia, ovvero la repubblica autonoma più grande del mondo. Sapete che temperature si registrano a gennaio? Tra i -50 e i -70 gradi. Praticamente se non adeguatamente equipaggiati, molti di noi morirebbero non appena messo piede in città.
Come si vive a Yakustsk
Visitarla da turisti dunque non è esattamente piacevole, al punto che alcuni optano per l’inizio estate. Yakustsk rappresenta però una grande attrattiva per chi è impegnato sul fronte documentaristico.
Un bello esempio e testimonianza è ad esempio il lavoro fatto dal fotografo e regista Ruhi Cenet, che potete consultare anche su Youtube. E gli abitanti? Vivono in città 250.000 persone e certo non in condizioni facilissime. Perché prediligere una zona simile e tanto inospitale?
Secondo molti cittadini per via in una serie di video pubblicati sul suo canale YouTube. Secondo alcuni perché la zona offre comunque uno dei luoghi più puliti ed ecologici del pianeta. La componente naturale è piuttosto importante, si respira dunque aria fresca e buona.
Nella vita quotidiana è importantissimo rispettare alcune regole di sopravvivenza. L’abbigliamento soprattutto. Non è possibile uscire di casa senza essersi vestiti con abiti termici, e naturalmente a più di uno strato. Questo per poi vivere serenamente negli ambienti riscaldati.
Riscaldamento che potrete immaginare è fondamentale. Attenzione alle mani e al volto soprattutto se si indossano occhiali da vista, magari in metallo. Si congelano sul volto e toglierli repentinamente potrebbe risultare molto doloroso e pericoloso.
Spostarsi richiede pazienza. In automobile è bene mettere in conto o una spesa per tenerle all’interno di rimesse sempre riscaldate o l’alternativa è non spegnere mai il motore, altrimenti si rischia di rimanere a piedi. Intervistati molti cittadini spiegano che non esistono in realtà trucchi segreti per vivere in città. E molto realisticamente affermano, “o ci si adatta, o si muore“.
The post Come vivono gli abitanti della città più fredda al mondo? Testimonianza da brividi appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico