Corso per Tecnico Agenzia Viaggi e Addetto Booking Tour Operator – ROMA

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Formazione
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

DATA DI INIZIO

Il corso avrà inizio il 6 settembre 2010

FIGURE PROFESSIONALI

Il corso mira a formare una figura professionale capace di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta dei servizi turistici e di provvedere alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio.

La formazione si completa con l’acquisizione delle competenze necessarie per poter operare nel settore booking di un tour operator. Tale funzione consiste in una serie di azioni necessarie a definire gli aspetti tecnici del viaggio svolgendo un ruolo di “trait d’union” tra fornitori italiani e esteri e la rete di agenzie di viaggio.

Il Corso è propedeutico all’esame regionale per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

Il profilo del partecipante è caratterizzato da uno spiccato interesse nella relazione e nel rapporto con il pubblico. Ama lavorare in gruppo e trova stimolante riuscire a soddisfare i suoi clienti grazie ad una approfondita analisi delle loro esigenze. E’ curioso nei riguardi delle nuove tecnologie e della comunicazione in genere. Lavorare sotto pressione ne esalta le capacità. Ama formarsi e migliorarsi costantemente. E’ interessato al viaggio in tutte le sue forme, da quelle più espressamente orientate al relax e al divertimento a quelle finalizzate alla scoperta, all’impegno e alla dimensione della conoscenza.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

• Agenzie Viaggi

• NetworK (gruppi consorziati di agenzie di viaggi che operano sotto lo stesso marchio)

• Olta (On Line Travel Agency)

• Associazioni turistiche

• Enti di promozione turistica

• Tour Operator (direzione commerciale)

• Hotel e Catene Alberghiere (direzione commerciale)

• Vettori aerei e compagnie Crocieristiche (direzione commerciale)

• Consulente turistico (libera professione)

DURATA E METODO DIDATTICO

Il Corso dura complessivamente 5 mesi: 210 ore di formazione in aula (due mesi) e 3 mesi di stage.

Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.

Sono previsti test di verifica e momenti di apprendimento cooperativo

Durante il corso saranno realizzate numerose esercitazioni e la realizzazione di un project work

PARTNER DI STAGE

Il centro studi cts è in grado di provvedere all’individuazione di partner di stage su tutto il territorio nazionale.I partner di seguito riportati sono posti a titolo esemplificativo e rappresentano aziende con le quali il nostro Centro è già in contatto per lo svolgimento dei tirocini formativi.Laddove necessario l’ufficio placement provvederà alla individuazione di ulteriori strutture atte ad ospitare gli allievi per il miglior risultato possibile dell’esperienza formativa.

Aeumida Travel Arte e viaggi – Algian viaggi – Algol tour – Aneddoto Viaggi – Anfithrion – Azalai viaggi – Bluvacanze – Carlson Wagon lit – Eden viaggi – Futura vacanze – Globe travel – Hawk’s Travel – I viaggi nel marsupio – Idee per viaggiare – Interline International – Interplanet – Karioka viaggi – Konrad Travel – La Poiana viaggi – La tua vacanza – Lanuvium viaggi – Marco Milano viaggi – Picenia viaggi – Popoli e civiltà Travel – Rateo viaggi – ICI International – Segneri viaggi e crociere – Sette note – Swan tour – Teodora viaggi – Terre protette – Tulum viaggi – Uvet viaggi turismo – Vegatours – Viaggi Oggi – Week ‘nd You – World air sea travel – Ypsilon 86 travel

Vedi tutti gli altri partner

PROGRAMMA DIDATTICO

Industria del Turismo e Mercato

• Principali trend del turismo

• Il Marketing del Turismo – Imprese e Consumatori

• Il turismo sostenibile – i fattori che impattano sulle comunità e i territori

Sistema Turismo

• Organizzazione Turistica privata e pubblica

• I player dell’industria del Turismo – Agenzie di Viaggio, Tour Operator e

Hotel e Catene Alberghiere, Compagnie Aree, Ferroviarie e di Navigazione, GSA;

Prodotto Turistico

• Il prodotto turistico – analisi dell’offerta per aree geografiche

• Turismo e turismi

• Le linee principali della programmazione turistica

• La programmazione e i bisogni dei viaggiatori

La distribuzione dei servizi e prodotti turistici

• Il cliente: Viaggi individuali, viaggi aziendali, viaggi di gruppo

• Il sistema della distribuzione (Network, Agenzie Proprietarie, OLTA)

• Il sistema di promozione (mappatura della zona, organizzazione eventi)

• La comunicazione in ambito turistico (Cataloghi, Web)

• Il layout dell’agenzia (vetrine, locandine, cataloghi)

Tecnica turistica

• Trasporto aereo e ferroviario

• Tecnica tariffaria

• Tipologie di biglietto (area, ferroviaria e navigazione)

• Viaggi organizzati e viaggi su misura

• Preventivi di viaggio

• Emissione dei titoli di viaggio

• Aspetti amministrativi e di rendicontazione

Legislazione Turistica

• Legislazione internazionale, nazionale e regionale

• La legge quadro sul turismo 217/83 e legge di riforma 135/2001 – D. Lgs. n.111/95 sui pacchetti turistici

Geografia Turistica ed Economica

• Geografia generale e risorse del territorio

• Geografia delle destinazioni turistiche

• Principali itinerari turistici

• Cenni di geopolitica internazionale

Sistemi di Prenotazione GDS, Aerei e Ferroviari

• I sistemi GDS (funzioni e campi di applicazione)

• Apprendimento del sistema informatico per la richiesta di disponibilità, prenotazione e rendicontazione

• Esame in sede per il rilascio della Certificazione Internazionale

Booking

• I sistemi informatici per la gestione dei flussi turistici

• Gestione dei contratti

• Apprendimento del sistema informatico per la gestione delle transazioni di prenotazione dei servizi turistici

• Esame in sede per il rilascio del certificato di specializzazione

Lingua inglese per il turismo

• Apprendimento della terminologia tecnica per il turismo

• Simulazioni e role play per acquisire i linguaggi specialistici

• Miglioramento delle skills conversazionali

Web Marketing per il turismo

• Web 2.0 e Turismo 2.0

• Principi del web marketing

• Principali modalità operative

• Posizionamento sui motori di ricerca

• I nuovi linguaggi della rete: Newsletter,Forum, Blog, Community e Social Network

Comunicazione efficace

• I principi della comunicazione

• Tecniche per il riconoscimento dello stile di comunicazione

• Tecniche per aumentare la capacità di generare empatia

• Gestione degli stati d’animo

• Tecniche di negoziazione

• Tecniche per orientare il proprio sviluppo personale e professionale

• La formazione continua per il miglioramento della professionalità

PROJECT WORK – LABORATORIO TECNICO

Il modulo è realizzato interamente in modo operativo ed esperienziale. Ricrea fedelmente le attività e gli ambienti in cui opera l’agente di viaggi. Si avrà la possibilità di mettere in pratica tutti gli insegnamenti come nella realtà della professione utilizzando i sistemi informatici e i documenti professionali dei diversi processi operativi

Le fasi dell’attività

Posizionamento – analisi della clientela e scelta dei fornitori dell’agenzia

Realizzazione di preventivi per viaggi individuali e viaggi di gruppo

Prenotazione ed emissione dei titolo di viaggio attraverso l’uso dei sistemi informatici professionali

Emissione dei titoli di viaggio

Attività di post vendita (telefoniche o via web)

STAGE

Dura 3 mesi, è assicurato a tutti i partecipanti e si svolge presso imprese turistiche (Tour operator, Agenzie di Viaggio, Associazioni turistiche).

L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

• Orientamento professionale e bilancio delle competenze

• Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae

• Matching e definizione del job profile del partecipante

• Assegnazione dell’ente ospitante e definizione del progetto formativo

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi alle prove di selezione giovani diplomati e laureati, motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Corso. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi.

AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il form “Prenota la tua selezione”.

I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria organizzativa per la conferma della data di selezione, consistente in un test di orientamento professionale e un colloquio motivazionale, preceduto dalla presentazione dell’intero percorso formativo e dall’analisi degli sbocchi professionali.

La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.

In caso di problemi durante la compilazione del form di registrazione è possibile inviare il curriculum vitae all’indirizzo agentour@centrostudicts.it

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

• Attestato di specializzazione rilasciato dal Centro Studi CTS

• Certificazione Internazionale GDS (Global Distribution System)

• Certificazione booking Tour operator

• Attestato di comunicazione efficace

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Prezzo: € 2100 oltre IVA

La quota comprende: retta, materiale didattico, spese d’iscrizione.

CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI

Un voucher formativo a copertura totale sulla retta di iscrizione: assegnato sulla base dei risultati ottenuti durante le prove di selezione.

Ricerca alloggio a Roma: sono disponibili gli indirizzi di abitazioni private già utilizzate dai partecipanti alle edizioni precedenti.

Inserimento professionale: servizio di placement gratuito con segnalazione del cv alle aziende partner.

Organizzato dal CTS

Centro Turistico Studentesco e giovanile

Via Albalonga, 3 – 00183 Roma

Tel. 06.64960387 – Fax. 06.64960366

Lascia un commento