Corso Tecnico per le Professioni Turistiche – CATANIA

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DATA DI INIZIO

Il Corso avrà inizio il 20 ottobre 2010.

IL CORSO E LE FIGURE PROFESSIONALI

Il corso è progettato per rispondere in modo particolare alla realtà territoriale e al sistema delle imprese turistiche siciliane, un territorio che per vocazione svolge da sempre un ruolo fondamentale per la peculiarità della sua offerta turistica.

La varietà della proposta turistica segue il susseguirsi delle stagioni passando dal turismo balneare a quello culturale fino al turismo naturalistico, enogastronomico e tanto altro ancora. Tanti tipi di turismo e tante possibilità di lavoro per i giovani che hanno un sistema di competenze trasversale e soprattutto di taglio operativo per poter da subito essere inseriti nel mondo del lavoro.

Il corso è progettato per offrire la massima trasversalità tecnica per entrare nel mondo del lavoro attraverso le tre principali aree del turismo: Agenzie di viaggi, Catene Alberghiere, Accompagnatori e Assistenti delle destinazioni turistiche.

Dopo uno studio introduttivo sui temi del turismo comune a tutte le aree di specializzazioni il corso proseguirà sviluppando le competenze fondamentali organizzative, gestionali e tecnico informatiche proprie delle diverse specializzazioni. Al termine del percorso il partecipante potrà contare su un set variegato di competenze per avere le migliori possibilità d’inserimento professionale. Potrà con ancora maggiore consapevolezza scegliere il settore turistico con il quale si sente più in sintonia e da li partire per ogni ulteriore sviluppo professionale.

AREE DI STUDIO E SPECIALIZZAZIONE

Le tre aree di studio formano un unicum armonico di competenze che consentiranno al partecipante un apprendimento profondo e sistemico. Affrontare il tema del turismo dalle diverse angolazioni, dalla vendita del pacchetto all’accoglienza del viaggiatore fino al suo accompagnamento è il punto di forza di questo programma altamente innovativo. Ogni area di apprendimento sarà sostenuta dall’apprendimento dei sistemi informatici in uso nel settore turistico.

Prima area

Accompagnatore turistico e assistente delle destinazioni turistiche

L’accompagnatore turistico e Assistente delle destinazioni turistiche è chi “per professione accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche”. Le attività principali riguardano:

– La capacità di organizzare gli spostamenti lungo l’intero itinerario previsto dal viaggio garantendo la necessaria assistenza presso gli aeroporti, stazioni e nelle fasi di sistemazione del gruppo presso le strutture ricettive;

– Essere in grado di dare informazioni generali di carattere turistico sulla destinazione al di fuori delle competenze specifiche della guida turistica;

– Essere in grado di condurre il gruppo e di gestirne le principali dinamiche di comunicazione;

– Essere in grado di affrontare le principali problematiche che possono presentarsi nel corso del viaggio.

L’apprendimento di questa area permette di affrontare l’esame provinciale attraverso il quale i partecipanti avranno la possibilità di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico. L’esame e il rilascio del patentino è di competenza delle Provincie su tutto il territorio nazionale.

Seconda Area

Distribuzione dei servizi turistici – Agenzie di viaggi e Network

Le attività prevalenti riguardano la vendita di servizi e pacchetti turistici dei principali tour operator nazionali e internazionali. L’agente di viaggi svolge la sua funzione offrendo una consulenza professionale ai clienti interessati all’acquisto di un viaggio. In sintesi le principali attività:

– Capacità di analizzare le esigenze del cliente padroneggiando tecniche di comunicazione efficace

– Capacità di orientarsi nell’ambito dell’offerta turistica dei differenti tour operator

– Essere in grado di interpretare correttamente le particolarità di una destinazione turistica utilizzando modelli interpretativi di geografia turistica

– Essere in grado di usare i principali software professionali in uso nelle agenzie di viaggi

– Essere in grado di costruire un pacchetto turistico, predisporre un preventivo sia per viaggi individuali che di gruppo

– Essere in grado di emettere i principali tipi di biglietterie aree

– Essere in grado di compilare i principali documenti per la vendita dei servizi turistici

– Essere in grado di gestire i principali documenti fiscali

Al termine di questa area viene rilasciata la certificazione informatica per il principale sistema in uso presso le agenzie di viaggi

Terza Area

Servizi di ricevimento alberghiero e crocieristico

I servizi di ricevimento sono il primo momento di confronto tra il cliente e la struttura ricettiva, oltre ad essere determinanti per la percezione della qualità del servizio offerto.

L’obiettivo primario del servizio di ricevimento è far sentire il cliente in un ambiente che lo riconosce e gli dà attenzione. L’impresa alberghiera ne è ben consapevole ed è alla continua ricerca di professionisti capaci di interpretare le linee strategiche aziendali ed assicurare la massima qualità del servizio.

In questa area il partecipante apprenderà le tecniche di ricevimento in uso nelle principali catene alberghiere e compagnie crocieristiche. La figura del front office manager riveste un ruolo determinante al fine di garantire la massima soddisfazione e assistenza al cliente ospite della struttura. Le sue attività lo mettono al centro di tutti i processi operativi tanto da rivestire per il cliente il punto di riferimento principale. Nella esecuzione del suo lavoro si avvale di strumenti professionali, tecnici e informatici propri di questo settore.

Le attività principali riguardano:

– Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento

– Gestione delle prenotazioni e delle tariffe

– Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente

– Tecniche di check-in e check-out

– Compilazione dei registri obbligatori

– Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali

– Gestione dei servizi bancari

Al termine di questa area viene rilasciata la certificazione informatica per il principale sistema in uso presso hotel e catene alberghiere

FIGURE PROFESSIONALI

• Accompagnatore e assistente delle destinazioni turistiche

• Agente di viaggi

• Front office manager per I servizi di ricevimento alberghiero e crocieristico

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Agenzie di Viaggi

Olta (On Line Travel Agency)

Associazioni turistiche

Uffici del turismo

Tour Operator nazionali e internazionali

DMC – Destination Management Company

Compagnie crocieristiche

Hotel e catene alberghiere

Villaggi turistici

Compagnie aeree

Compagnie di pullman Gran Turismo

PROGRAMMA DIDATTICO

SISTEMA TURISMO E ORGANIZZAZIONE TURISTICA

Cenni industria del turismo – Flussi turistici – Destinazioni turistiche – Le imprese turistiche

LEGISLAZIONE TURISTICA

I soggetti e le attività turistiche – La normativa italiana ed europea in materia di turismo

GEOGRAFIA TURISTICA

Nozioni di Geografia politica internazionale – Principali aree turistiche – Principali itinerari turistici

LA FIGURA DELL’ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Definizione e aree di attività – Deontologia professionale – Percorsi professionalizzanti (patentino internazionale) – Sbocchi occupazionali

TECNICA PROFESSIONALE

Organizzazione delle fasi di accompagnamento del tour – Documentazione e pratiche – Organizzazione e preparazione dell’itinerario – Rapporti e coordinamento con il committente (tour operator e agenzie di viaggio) – Gestione operativa del tour – Tecniche per la gestione del gruppo – Tecniche di reporting e valutazione – Assistenza nella località turistica

ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA ALBERGHIERA E FIGURE PROFESSIONALI

Reception/Front Office – Room division – Food & Beverage – M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events) – Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico – Principali figure professionali (ruoli e competenze)

IL REPARTO RICEVIMENTO

Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento – Gestione delle prenotazioni e delle tariffe – Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente – Tecniche di check-in e check-out – Compilazione dei registri obbligatori – Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali – Gestione dei servizi bancari

TURISMO CROCIERISTICO – GUEST SERVICE

Visione globale dell’organizzazione della nave da crociera – funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilità connesse al ruolo – tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni col cliente – effettuazione del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti – conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo

TECNICA TURISTICA

Il Prodotto e la composizione dell’offerta turistica – Package tour – Tipologie di contratti Biglietterie, trasporti e norme doganali – Programmazione e tecnica turistica – Viaggi organizzati e viaggi su misura – Preventivi di viaggio – Documenti di viaggio e mezzi di pagamento – Trasporto aereo e ferroviario – Tecnica tariffaria – Tipologie di biglietto (area, ferroviaria e navigazione) – Emissione dei titoli di viaggio – Rendicontazione dei titoli di viaggio – Importazione ed esportazione di merci

SOFTWARE DI GESTIONE ALBERGHIERA

Modulo tecnico informatico per la certificazione Micros Fidelio Opera o sistema affine

SISTEMI DI PRENOTAZIONE AEREE GDS

Modulo tecnico informatico per la certificazione GDS

AMMINISTRAZIONE DELLE AGENZIE DI VIAGGIO

Contabilità ed amministrazione

Contabilità generale e libri contabili

Normativa ed adempimenti ai fini IVA

PRATICA D’AGENZIA

Modulo interamente operativo. Ricrea fedelmente le attivita’ in cui opera l’agente di viaggi. Realizzazione del Project Work: si avra’ la possibilita’ di mettere in pratica tutti gli insegnamenti come nella realta’ della professione.

LINGUA INGLESE PER IL TURISMO

Apprendimento della terminologia tecnica per il turismo

Simulazioni e role play per acquisire i linguaggi specialistici

Miglioramento delle skills conversazionali

COMUNICAZIONE EFFICACE

Principi della comunicazione efficace

Tecniche per il riconoscimento dello stile di comunicazione

Tecniche per aumentare la capacità di generare empatia

Gestione degli stati d’animo

Tecniche di negoziazione e public Speaking

Tecniche per orientare il proprio sviluppo personale e professionale

WEB MARKETING, NUOVI MEDIA E COMUNICAZIONE D’IMPRESA

Principi del Marketing Turistico

Tecniche di vendita

Customer Relation Management

Web Marketing

Organizzazioni e prodotti web based

Newsletter,Forum, Blog, Community e Social Network

DURATA E METODO DIDATTICO

Il Corso dura complessivamente 240 ore di formazione in aula (circa 2 mesi e mezzo) e 3 mesi di stage.

Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.

Sono previsti test di verifica, momenti di apprendimento cooperativo e numerose esercitazioni pratiche.

STAGE

Dura 3 mesi ed è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 32 anni.

Per gli altri partecipanti laddove non potesse essere avviato uno stage, il Centro Studi CTS si attiverà per fornire un elenco di contatti, lettere referenziali, ed iniziative per favorire esperienze professionalizzanti presso le imprese del settore.

PARTNER DI STAGE

Il centro studi CTS è in grado di provvedere all’individuazione di partner di stage su tutto il territorio nazionale. I partner di seguito riportati sono posti a titolo esemplificativo e rappresentano aziende con le quali il nostro Centro è già in contatto per lo svolgimento dei tirocini formativi. Laddove necessario l’ufficio placement provvederà alla individuazione di ulteriori strutture atte ad ospitare gli allievi per il miglior risultato possibile dell’esperienza formativa.

Aeumida Travel Arte e viaggi – Algian viaggi – Algol tour – Aneddoto Viaggi – Anfithrion – Azalai viaggi – Bluvacanze – Carlson Wagon lit – Eden viaggi – Futura vacanze – Globe travel – Hawk’s Travel – I viaggi nel marsupio – Idee per viaggiare – Interline International – Interplanet – Karioka viaggi – Konrad Travel – La Poiana viaggi – La tua vacanza – Lanuvium viaggi – Marco Milano viaggi – Picenia viaggi – Popoli e civiltà Travel – Rateo viaggi – ICI International – Segneri viaggi e crociere – Sette note – Swan tour – Teodora viaggi – Terre protette – Tulum viaggi – Uvet viaggi turismo – Vegatours – Viaggi Oggi – Week ‘nd You – World air sea travel – Ypsilon 86 travel

Hotel Continental-Ischia – Blu Roma Hotels – Antico Albergo del sole al Pantheon – Grand hotel Tiberio – Artemide Hotel – Sheraton Roma – BH5 SPA(Boscolo hotel) – All Roses Villaggi – Central Park (ex Moevenpick) – Una Hotels – Sheraton Golf – Bernini Bristol – Radisson Sas Hotel Roma – NH-Hotels – Hotel Mediterraneo -Napoli – Hotel palace calabria – Hotel Cicerone – Hotel Beverly Hills – Hotel Antiche Mura – Holiday Inn Parco dei Medici – Best Western Europa – Crowne Plaza St. Peter – Holiday inn Bologna – Intercontinental De La Ville Roma – The Relaxing Suites – Agriturismo Casale s.brigida – Hotel Patria Palace-Lecce – T Hotel (Cagliari) – Katane Palace – Hotel Cavaliere Palace -Spoleto – Hotel Forum – Gran Hotel del Gianicolo – Hotel S.Pietro – R&D Hospitality srl – Europe Hotels – Concerto Fine Italian Hotels – Ciga Gestioni srl (Excelsior) – Hotel Petra – Aldrovandi Palace – Hotel Raito

Vedi tutti gli altri partner

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi alle prove di selezione giovani diplomati e laureati, motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Corso. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi.

AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il form “Prenota la tua selezione”.

I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria organizzativa per la conferma della data di selezione, consistente in un test di orientamento professionale e un colloquio motivazionale, preceduto dalla presentazione dell’intero percorso formativo e dall’analisi degli sbocchi professionali.

La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.

In caso di problemi durante la compilazione del form di registrazione è possibile inviare il curriculum vitae all’indirizzo professionituristiche@centrostudicts.it.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Prezzo: 2.100 € + IVA

La quota comprende: retta, materiale didattico, spese d’iscrizione.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestato di specializzazione rilasciato dal Centro Studi CTS

Certificazione Internazionale Fidelio o sistema affine per la gestione dei servizi di ricevimento

Certificazione internazionale GDS per la prenotazione di biglietteria aerea, servizi di autonoleggio e alberghieri

Attestato di comunicazione efficace

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI

Un voucher formativo a copertura totale sulla retta di iscrizione: assegnato sulla base dei risultati ottenuti durante le prove di selezione.

Inserimento professionale: servizio di placement gratuito con segnalazione del cv alle aziende partner

Organizzato dal CTS

Centro Turistico Studentesco e giovanile

Via Albalonga, 3 – 00183 Roma

Tel. 06.64960387 – Fax. 06.64960366

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