Vuoi prenotare e andare in Vietnam ma sei sicuro di sapere cosa ti aspetta e come devi prepararti all’incontro con la cultura locale?
Il Vietnam è meta rinomata di molti viaggi. Ma trovandosi dall’altra parte del mondo se vuoi davvero vivere il Paese al suo meglio ci sono alcune cose da sapere.
A partire dal clima che contraddistingue le varie aree del Vietnam settentrionale, centrale e meridionale. E ovviamente non c’è solo il meteo da tenere in considerazione: quali sono i luoghi da vedere assolutamente? Quanto si rischia di spendere nelle varie attrazioni o per mangiare? Proviamo a rispondere.
Visitare il Vietnam, per prima cosa scegli quando
Come tutti i Paesi del Sud Est asiatico, anche il Vietnam ha un periodo in cui il clima diventa estremamente umido a causa delle piogge e una stagione più secca. Come accennavamo all’inizio, però, il Paese va suddiviso in tre fasce, perché in ciascuna di queste tre fasce climatiche quello che potresti trovarti a sperimentare può variare enormemente andando da nord a sud.
Il Vietnam del Nord è caratterizzato da un clima che è ottimo per viaggiare se ti sposti a settembre e a novembre oppure a marzo e aprile. Settembre è anche ottimo se vuoi entrare nella cultura locale dato che è il periodo dei raccolti nella zona di Sapa. Il Vietnam Centrale dà il meglio di sé invece tra aprile e agosto, lontano dalle piogge monsoniche, ed è anche il periodo migliore per godersi le spiagge.
La parte meridionale è invece da visitare tra ottobre e aprile. Anche in questo caso si viaggia dopo la stagione delle piogge che proprio nel Vietnam Meridionale aiutano a gonfiare il Mekong rendendolo una attrazione turistica da non perdere.
Come muoversi quando sei lì e come valutare le spese
Scelto il periodo in cui vuoi muoverti, devi capire qual è il tuo budget, in modo da goderti il Vietnam senza spendere più di quanto hai preventivato. Il Paese, punteggiato da resort di lusso, è comunque una delle mete più economiche del Sud Est asiatico.
Puoi trovare per esempio camere non troppo pretenziose anche a meno di 40 euro a notte. Il cibo è particolarmente economico se per esempio scegli i localini lontano dalle zone più turistiche ed è molto gettonato, ed economico, il cibo di strada.
Anche gli spostamenti sono economici e ti mettono a disposizione treni, aerei e tutta una serie di linee di autobus. Ci sono poi ovviamente i famosissimi mototaxi ed è sempre possibile spostarsi nella maggior parte delle città vietnamite anche a piedi: se scegli questa ultima alternativa attento solo a portare con te acqua e a mantenerti all’ombra perché il caldo umido del Paese potrebbe stancarti facilmente.
Le cose da fare almeno una volta
Una volta che sei nel Paese è chiaro che le cose da fare sono moltissime. Alcune delle esperienze che non devi perdere sono quelle che puoi fare per esempio a Hoi-An. Questo antico luogo, che pullula di vita, è una delle città più famose e visitate proprio per il modo in cui l’antico e il contemporaneo si mescolano in un modo che solo qui sembra avere senso.
E intorno a Hoi-An potrai trovare anche modo di toccare con mano la cultura tradizionale vietnamita nei moltissimi piccoli villaggi che punteggiano la campagna. Un altro luogo da esplorare con calma è Hanoi. Muovendoti tra i vicoletti, che tra l’altro hanno tutti il nome del prodotto più famoso che sulla strada veniva venduto, potrai respirare la cultura vietnamita e fare il pieno soprattutto del cibo migliore di tutto il Paese.
Per qualcosa di molto diverso devi invece salire e seguire i percorsi di trekking della zona di Sapa. Da questa cittadina dipartono infatti alcuni sentieri che si addentrano sulle montagne del Nord Ovest e che ti regaleranno i paesaggi meravigliosi che si vedono spesso nei film. Da ultimo non si può non ricordare che va assolutamente fatta una crociera all’interno del sito patrimonio UNESCO di Halong Bay con le sue 2000 isole di calcare immerse nell’acqua turchese.
The post Cosa devi sapere prima di andare in Vietnam appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico