Lucca è una città molto bella, una meta affascinante e straordinaria da visitare, in grado di mettere d’accordo chiunque, a Lucca, Infatti, c’è ne per tutti i gusti. La città dalle 100 chiese ma anche la città dei festival e della musica. Arte, cultura e gran cucina per chi decide di recarsi in visita o in vacanza in questa magnifica cittadina toscana.
Lucca non è certo una città da toccata e fuga, non si può pensare, neanche lontanamente, di esaurire in un giorno tutto quanto di bello c’è da vedere e visitare in città. Qui poi durante l’anno vengono ospitati dei festival tra i più significativi ed importanti d’Europa.
Perché e cosa vedere a Lucca
La città, infatti, oltre ad una storia antica è anche e, forse, soprattutto, un centro culturale vivace e ricco di eventi importanti. Sono tantissimi i monumenti di Lucca una delle città, sicuramente, più importanti del Medioevo italiano, le sue chiese, la sua cinta muraria cinquecentesca, torri e musei da visitare. Lucca, però, è anche, come detto, un centro culturale capace di attrarre appassionati da tutto il mondo.
E’ a Lucca che si svolge, infatti, il festival del fumetto tra i più famosi al mondo. Parliamo del Lucca Comics & Games, un festival immenso dedicato alla cultura pop superato, forse, solo da quelli organizzati in Giappone. La musica detiene un ruolo, altresì, importante per la città, anche qui il Lucca Summer Festival è tra i più importanti d’Italia e d’Europa. Un festival musicale in grado di attrarre, ogni anno, ospiti internazionali della musica rock e pop.
In città, poi, sono tantissimi i luoghi da esplorare e visitare. Visitarla in un giorno è impossibile, però, l’assaggio di un giorno potrà, però, farvi certamente venire quell’appetito e quella voglia di ritornare per non perdere nulla delle incantevoli attrazioni che può offrire. Le mura cinquecentesche, perfettamente conservate, intatte, uniche ad essere completamente percorribili.
Quattro chilometri di passeggiata, panorami stupendi e scorci meravigliosi all’ombra di alberi secolari, aree attrezzate a pic-nic o con area giochi per bambini, rendono questa visita davvero memorabile. La città ha davvero tanto da raccontare è possibile recarsi all’Orto Botanico, o perché no, per gli amanti dell’arte e della pittura, fare visita alla Pinacoteca. Ospitata nel seicentesco Palazzo Mansi, infatti, la Pinacoteca Nazionale, custodisce opere importanti di artisti italiani.
Città dai mille volti
La città della Toscana, insomma, è in grado di custodire memoria e storia antica capace, al tempo stesso, di mescolarsi e rinnovarsi con eventi e attività giovani ed entusiasmanti. Qui temi di attualità come l’attenzione per il pianeta, per l’ambiente, il clima e l’alimentazione, trovano uno spazio enorme. Ad ottobre, si tiene il festival Pianeta terra, intellettuali e filosofi tra i più importanti del mondo si radunano per confrontarsi.
Una città veramente dai mille volti, una vacanza a Lucca sarebbe in grado di mettere d’accordo chiunque. La città, poi, è particolarmente propensa all’utilizzo della bicicletta, si trovano anche parecchi punti di noleggio. L’ideale, dunque, per chi vuole godere di una vacanza tra natura e cultura durante la visita a uno dei tanti festival.
The post Cosa vedere a Lucca: tutti i luoghi da esplorare appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico