Ci sono film che hanno scritto una pagina importante nella storia del cinema, film che hanno contribuito ad avvicinare il grande pubblico al cinema d’autore e che fin dalla loro uscita nelle sale sono stati unanimemente considerati capolavori: La Dolce Vita del grande Federico Fellini è senza dubbio uno di questi. Sono passati ormai 50 anni da quando Anita Ekberg – nelle vesti di Sylvia – ci regalava una delle scene più famose della storia del cinema, danzando nelle acque della Fontana di Trevi.
Per festeggiare questo straordinario evento non poteva essere scelta una location qualunque. Infatti è stata scelta Costa Atlantica- la nave dedicata al cinema e all’arte – a fare da cornice al 50esimo Anniversario della nascita di questo film, divenuto un vero e proprio cult-movie a livello internazionale.
E chi poteva essere la madrina di avvenimento del genere? Ovviamente Anita Ekberg, divenuta vera e propria icona di un’epoca grazie alla sua interpretazione sotto la regia felliniana.
Per celebrare l’Anniversario, durante la sosta a Stoccolma, Anita Ekberg ha partecipato al pranzo di Gala ed è poi rimasta a bordo, proseguendo la crociera nel Mar Baltico e nel Golfo di Finlandia: insomma, un’Ospite speciale per un evento unico.
Di sicuro si sarà sentita a suo agio a bordo di Costa Atlantica, tra richiami al cinema di Fellini, immagini della Dolce Vita, illustrazioni di Milo Manara e splendide fotografie di Tazio Secchiaroli. Pensate che una delle illustrazioni presenti a bordo raffigura proprio la celeberrima scena della Fontana di Trevi.
Davvero un’esperienza splendida, una crociera in compagnia di un’Ospite così speciale, a bordo di una nave unica come Costa Atlantica, visitando alcune tra le più belle città d’Europa – come Stoccolma, Copenhagen, San Pietroburgo e Tallin – e godendosi panorami mozzafiato.
Vera e propria Dolce Vita, è il caso di dirlo.