È ufficialmente iniziata a Dubai la stagione operativa di Costa Deliziosa, con la cerimonia del battesimo al nuovissimo Cruise Terminal di Port Rashid, presenti il principe ereditario di Dubai Sheikh Bin Mohammed Bin Rashid al Maktoum e Pierluigi Foschi, presidente e ad di Costa Crociere. Madrina di Costa Deliziosa è stata Tala Dionisi, moglie dell’ambasciatore italiano a Dubai Paolo Dionisi. Costata 450 milioni di euro, con le sue 92.600 tonnellate di stazza Costa Deliziosa accoglie fino a 2.862 crocieristi in 1.130 cabine.
Anche il cinema in 3D
Tra le novità in fatto di intrattenimento, oltre al tradizionale casinò, ai quattro ristoranti e al teatro da 800 posti, ci sono il cinema in 3D, la pista da rollerskate, il simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno. Anche qui simulatore di guida F1, centro benessere di 3.500 metri quadrati e l’area videogiochi Playstation World.
«Con questa nave – ha detto Foschi – Costa Crociere consolida la sua leadership in Europa e pone serie basi di sviluppo su altri mercati. Anzitutto quello degli Emirati Arabi, sicuramente sensibile a navi d’alta gamma come Costa Deliziosa. E sul lungo termine guardiamo anche al mercato cinese».
Piace il giro del mondo
Non è un caso se sarà proprio Costa Deliziosa la nave del giro del mondo, che parte il 28 dicembre 2011 e ha già venduto il 30% dei posti. Come non è un caso se Costa, che ha chiuso il 2009 con 1,3 milioni di passeggeri trasportati, inaugura la sua ultima arrivata dal porto Rashi di Dubai. Quello che vuole diventare un vero e proprio hub crocieristico del mondo arabo, è nel cuore di un mercato «giovane ma con incoraggianti performance di crescita – ha detto Foschi – passato in pochi anni da 70mila a 230mila crocieristi».
«Per noi l’arrivo di Costa è una preziosa opportunità – ha infatti sottolineato Haman bin Mejren, executive director business del dipartimento turismo di Dubai – il turismo genera un contributo diretto del 19% al PIL di Dubai. Lo scorso anno abbiamo accolto oltre 5,6 milioni di ospiti, il 3,2% in più sul 2008. Il terminal di Dubai quest’anno ospiterà 120 navi da crociera per un totale di 325mila ospiti, mentre nel 2011 ne sono attese almeno 135 con 375mila passeggeri. Abbiamo anche calcolato che la spesa diretta degli ospiti Costa, nelle escursioni a terra, in tasse portuali e spese generali, si aggirerà intorno ai 14 milioni di euro».
Emirati e Nord Europa
Prima nave a essere inaugurata in un porto arabo, dopo la grande crociera inaugurale verso India e Maldive, Costa Deliziosa farà base a Dubai (con la gemella Costa Luminosa): partenze ogni domenica dal 14 marzo al 9 maggio per le crociere di 7 giorni nel Golfo, con scali a Muscat (Oman), Fujairah e Abu Dhabi (Emirati) e Bahrain. Da maggio Costa Deliziosa sarà in Nord Europa, dove opererà crociere nei fiordi norvegesi e nelle capitali del Baltico.