È ufficialmente cominciata a Dubai la stagione operativa di Costa Deliziosa con una cerimonia svoltasi presso il nuovissimo Cruise Terminal di Port Rashid e presenziata dal principe ereditario di Dubai, Sheikh Bin Mohammed Bin Rashid al Maktoum, e dal presidente e amministratore delegato di Costa, Pierluigi Foschi.
Costata 450 milioni di euro, questa nave di 92.600 tonnellate può ospitare fino a 2.862 crocieristi nelle sue 1.130 cabine. Tra le novità di servizi e divertimenti a bordo per allestire un’offerta in grado di orientarsi su molteplici target, oltre al tradizionale casinò, quattro ristoranti e un teatro da 800 posti, sono stati allestiti un cinema in 4D, una pista da rollerskate, un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno, un simulatore di Gran Premio di F1, un centro benessere di 3.500 mq e un’area attrezzata per i videogiochi denominata “Playstation World”.
Verso nuovi mercati
«Con questa nave – ha dichiarato Pierluigi Foschi – Costa Crociere consolida la sua leadership in Europa e pone serie basi di sviluppo su altri mercati internazionali. Primo fra tutti proprio quello degli Emirati Arabi che, grazie a navi d’alta gamma come Costa Deliziosa, darà sicuramente interessanti risultati in termini commerciali. Così come intendiamo orientarci anche verso il mercato cinese, anche se si tratta di un investimento a lungo termine. E non casuale il fatto che sarà proprio Costa Deliziosa a operare la crociera del giro del mondo, che partirà alla fine del 2011 e che in poche settimane ha già fatto registrare un terzo di prenotazioni».
Non è un caso se Costa, che ha chiuso il 2009 con un consuntivo di 1,3 milioni di passeggeri trasportati, ha inaugurato la sua ultima arrivata dal porto Rashi di Dubai. Quello che vuole diventare un vero e proprio hub crocieristico del mondo arabo, rappresenta un mercato “giovane” ma con incoraggianti performance di crescita, essendo passato in pochi anni da 70 mila a 230 mila crocieristi.
«Per noi l’arrivo di Costa rappresenta una preziosa opportunità per un’ulteriore crescita del settore – ha infatti sottolineato Haman bin Mejren, executive director business del Dipartimento Turismo di Dubai – Il turismo genera un contributo diretto del 19% al Pil di Dubai e lo scorso anno si sono registrati oltre 5,6 milioni di ospiti, pari d un incremento del +3,2%. Nel terminal di Dubai, quest’anno, verranno ospitate 120 navi da crociera per un totale di 325 mila ospiti, mentre nel 2011 ne sono attese almeno 135 con 375 mila passeggeri. Abbiamo anche calcolato che l’impatto economico derivante dalla spesa diretta degli ospiti Costa, dalle escursioni a terra, spese portuali e spese generali, si aggirerà intorno ai 14 milioni di euro».
Prima nave da crociera a essere inaugurata in un porto arabo, Costa Deliziosa effettuerà le prime crociere lungo l’itinerario che da Dubai la porterà in India e alle Maldive, e da marzo a fine aprile verrà impiegata per le esclusive crociere di 7 giorni negli Emirati Arabi, Oman e Bahrein. Da maggio, poi, l’unità verrà posizionata nel Nord Europa dove opererà con crociere nei fiordi norvegesi e nelle capitali del Baltico.