È diventato un Geoparco Mondiale dell’UNESCO e si trova proprio nel nostro Paese. Non potete non visitarlo se siete in vacanza in questa regione italiana. Pianificate la vostra prossima vacanza in prossimità e siamo certi che non ve ne pentirete.
Quello che dovete sapere su questo posto che ormai fa parte dei Geoparchi Mondiali dell’UNESCO e che è un luogo assolutamente incantevole, che non potete perdervi.
Questo posto è diventato un Geoparco Mondiale dell’UNESCO
L’Unesco ha annunciato di aver inserito 18 nuovi siti nell’elenco dei Geoparchi Mondiali dell’UNESCO, che è una lista che è nata nel 2015 e che ha come obiettivo quello di riconoscere i patrimoni geologici di importanza internazionale. Ormai comprende 243 siti in 48 Paesi. Sono ben 18 i parchi italiani che fanno parte di questa lista, tra i quali ce n’è uno che spicca per la sua particolare bellezza. Sorge in un contesto paesaggistico molto interessante da vari punti di vista, specialmente quello geologico e geomorfologico.
La sua storia complessa sarebbe iniziata addirittura 220 milioni di anni fa. È un’area fondamentale per la ricostruzione della storia geologica della Catena Appenninico-Maghrebide e in generale del Mediterraneo centrale. Questo posto comprende ben 7 tipi di formazioni geologiche e 40 geositi. Ancora oggi, quest’area è oggetto di studio da parte degli esperti per quanto riguarda la sua storia naturale e scientifica. Inoltre, lo è per via dei rischi geologici e dei movimenti tettonici che contraddistinguono quest’area.
Ecco dove si trova in Italia
Oltre alle bellissime spiagge della Sicilia che conquistano la bandiera blu, non potete assolutamente perdere questo Geoparco che si trova proprio in questa regione. Stiamo parlando appunto della Sicilia, una regione piena di bellezze incredibili. Oggi ci troviamo in particolare a Palermo, nelle Madonie. Con l’istituzione del Geoparco Mondiale dell’UNESCO, si cercherà ancora di più di proteggere quest’area, che è costituita da una flora evoluta, la stessa di quella che troviamo anche in Paesi come l’Egitto, la Tunisia e l’Algeria. Inoltre ha anche alcune delle specie più uniche al mondo, che possiamo trovare soltanto qui.
Una volta sulle Madonie, vi ritroverete letteralmente circondati da una natura incontaminata assolutamente affascinante e anche da numerose sorgenti e grotte. Questa zona è oggetto di studio da parte di tre Centri di Educazione e Interpretazione Ambientale, Questi centri svolgono anche delle importantissime attività pedagogiche per gli studenti e per gli adulti, che siamo certi che impareranno ad apprezzare e a rispettare questa stupenda area. Sulle Madonie ci sono ben 300 km di sentieri tra i quali sentieri urbani geologici, musei, attività sportive e didattiche. Se state pianificando una bellissima vacanza in Sicilia, magari all’insegna della natura, non potete assolutamente perdervi un viaggio sulle Madonie, queste bellissime montagne e campagne che ormai fanno parte del Geoparco Mondiale dell’UNESCO.
The post Da poco diventato Patrimonio UNESCO: questo posto si trova in Italia appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico