Dl Caivano, eliminata l’attenuante per “lieve entità” sugli stupefacenti

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Eliminata l’attenuante per “lieve entità”, ma solo quando avviene passaggio di denaro. Il governo, durante la seduta delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato, ha espresso parere favorevole a un emendamento di FdI, avente come primo firmatario Marco Lisei, al dl Caivano. Con l’approvazione dell’emendamento viene pertanto aggiunto un comma a quello della legge sugli stupefacenti.

Lisei: «Emendamento contro lo spaccio»

Lisei ha motivato  l’emendamento che «mira a contrastare lo spaccio di strada, anche perché purtroppo» – ha spiegato – «oggi la giurisprudenza tende a considerare troppe cose di lieve entità. Se io ho tre piantine in balcone e ne consumo io il prodotto è un conto, ma se invece io lo vendo, è chiaramente un altro caso».

Pd: «Escobar uguale a studente che rivende una canna» 

«Così si mettono sullo stesso piano Pablo Escobar e lo studente che si rivende una canna al compagno», ha affermato il capogruppo del Pd in commissione Giustizia, Alfredo Bazoli. «Salta il principio di proporzionalità, ed è palesemente incostituzionale. Oltretutto finiamo per riempire le carceri italiane di studenti un po’ incauti» ha aggiunto.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento