Doha è davvero cara e inarrivabile come si pensa dall’Italia? Quando costa la spesa in un qualunque mercato? E il caffè?
Se si decide di andare a vivere in un altro Paese è chiaro che occorre anche essere consapevoli di quella che può essere la spesa per la sopravvivenza. In Paesi come il Qatar il costo della vita è diverso rispetto all’Italia.
A partire dal fatto che ovviamente non c’è l’euro e quindi i prodotti che arrivano dall’Europa e dall’Italia hanno un prezzo che potrebbe cambiare in base al cambio. Ma se ti trovi a fare una vacanza lunga oppure vorresti trasferirti, ecco che cosa devi assolutamente sapere per evitare brutte sorprese. Soprattutto se vuoi fare il caffè con la moka.
La spesa in un supermercato di Doha, ma il caffè?
Doha è una città ovviamente cosmopolita. Si trovano quindi, come succede anche da noi, catene di famosi supermercati intervallati da negozi di prodotti locali. A seconda di quello che hai bisogno di acquistare andrai nell’uno o negli altri. Jaime Framba racconta nei suoi video pubblicati su Instagram le sue esperienze di viaggio e tra i contenuti forse più interessanti ce n’è proprio uno che racconta di una spesa fatta in un punto vendita di una famosissima catena che si trova anche in tutta Italia.
Si tratta di un negozio Carrefour. Ma è chiaro che non è possibile fare una previsione su quella che potrebbe essere la spesa in un Carrefour nel Qatar conoscendo i prezzi dei punti vendita che si trovano in Italia. Perché come dicevamo all’inizio, è diversa la valuta e anche il costo della vita.
La passeggiata dentro il supermercato di Framba, entrato a caccia di un dentifricio, ha attraversato tutti quei reparti che di certo un italiano a Doha vorrebbe conoscere da vicino. Si è passati quindi dal reparto della pasta e dei sughi a quello dove è venduto l’olio d’oliva e poi si è arrivati al caffè. E se la pasta, presente con una nutrita rappresentanza dei brand più conosciuti, si discosta di poco da quelli che sono i prezzi in Italia, molto diverso è il discorso per quello che riguarda l’olio ma soprattutto il caffè delle marche più famose da noi.
Per l’olio alcune varietà arrivano a costare quasi 14 euro al litro ma è forse proprio il prezzo di un pacchetto di caffè per la moka ad aver sorpreso tanti. I pacchetti hanno un prezzo che supera ampiamente i 5 euro e in alcuni casi arriva quasi a 12 euro. Si tratta però, come dicevamo prima, di marche molto famose e che quindi hanno comunque un costo che è già nei nostri supermercati piuttosto elevato.
Quello che devi sapere sulla spesa in città
La spesa è una di quelle curiosità che tantissimi viaggiatori vorrebbero venisse esaudita prima di arrivare sul posto. Perché è vero che di solito in vacanza si tende a spendere un po’ di più di quello che si vorrebbe ma è anche giusto essere consapevoli per evitare brutte sorprese.
Visualizza questo post su Instagram
I video come quelli di Framba ci aiutano ad avere un’esperienza diretta prima di prenotare. E anche scoprire quelli che sono i prodotti che, in caso di vacanza prolungata, puoi acquistare con serenità e invece quelli che dovresti imparare a centellinare. La pasta, per esempio, è abbastanza abbordabile ma già per i sughi sarebbe forse meglio andare al reparto ortofrutta e comprare dei pomodori da esaltare con le spezie. Nel grande supermercato presentato nel video, infatti, l’ultimo spezzone è dedicato proprio al reparto spezie, con decine e decine di contenitori tra cui scegliere quello che si vuole acquistare.
The post Doha, “Il prezzo del caffe è un furto…”, il video diventa subito virale appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico