Uno dei piatti tipici dell’Italia centrale è la porchetta, eletta dal New York Times come uno dei cibi più buoni al mondo.
La porchetta è uno dei piatti più famosi al mondo. Persino il New York Times lo ha inserito nella classifica dei 5 cibi più buoni al mondo. Dal gusto inconfondibile è preparato, in particolare, nell’Italia centrale, anche se, in seguito, si è diffuso in tutto il resto del paese.
La vera porchetta è quella saporita e speziata, aromatizzata con il rosmarino e servita con un buon bicchiere di vino. I comuni più famosi che presentano questo piatto tipico sono quelli di Ariccia, di Frascati e di Marino. Qui la porchetta si gusta servita nei tipici locali chiamati fraschette.
Va servita e mangiata molto calda, appena sfornata e con la cotenna croccante. Da accompagnare con un buon bicchiere di vino o, nel caso di uno spuntino, si può accompagnare anche con una birra ghiacciata o un chinotto. Anche a Roma ci sono locali che servono un’ottima porchetta e sono parecchi.
Panino e porchetta accompagnato da un bicchiere di vino locale
Tra questi vale la pena ricordare Er Buchetto. È un locale molto piccolo che si trova a due passi dal Teatro dell’Opera e da Termini. Un luogo storico che serve una delle più buone porchette fin dal 1890. Lo chef Alessandro rappresenta infatti la quinta generazione della famiglia.
Il menù presenta solo panini e piatti di porchetta accompagnati dall’ottimo vino dei castelli. Altro ristorante storico è La Vita è un Mozzico. Vicino a Piazza del Popolo, in pieno centro di Roma, è guidato da due giovani ragazzi.
Preparano ottimi panini con la porchetta al momento e li accompagnano con del buon vino, con bevande di ogni genere, ma anche birre fresche. Il Panificio Bonci è un locale particolare che, oltre a vendere il pane di propria produzione, prepara anche degli ottimi panini con la porchetta.
E a fare la differenza qui è proprio il pane. Per questo motivo è uno dei locali che offre uno dei migliori panini alla porchetta della città di Roma. La Fraschetta di Castel Sant’Angelo, ristorante in pieno centro storico di Roma, offre piatti della migliore tradizione rustica della città.
POrkettab in risposta al classico Kebabb
Oltre alla porchetta tradizionale, lo chef la serve anche in versione Porkettab, in risposta al classico Kebab. In via Tunisi c’è invece il piccolo locale Angrypig Birretta e Porchetta. Ha pochi posti a sedere e la sua porchetta è decisamente una delle migliori.
Il titolare ha deciso, infatti, di puntare sull’accoppiata porchetta di Ariccia e birra artigianale. La porchetta qui viene servita in diversi tipi di pane e accompagnata da molti condimenti da poter scegliere nel menù.
The post Dove mangiare un buon panino con la porchetta a Roma? appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico