In alcune grandi città si trovano centri commerciali davvero imponenti, il più grande al mondo si trova qui.
Il metodo di valutazione utilizzato per stilare la classifica dei centri commerciali è la Gross Leasable Area, un parametro di misurazione appositamente dedicato. Al 13esimo posto, il Petaling Jaya, l’unico in classifica per la Malaysia.
Aperto nel 1995, ha 700 attività commerciali. In Iran si trova il Isfahan City Center. Con una superficie di 465.500 mq ed il più grande parco giochi indoor del Medio Oriente. Salendo nella classifica si trovano le Filippine. l’SM Seaside City Cebu a Cebu City.
L’SM Megamall a Mandaluyong, una struttura del 1991, ristrutturata negli anni. Il suo teatro IMAX ha uno schermo 3D tra i più grandi del mondo. L’SM City North EDSA, realizzato nel 1985 con 1.100 negozi, ha il più alto numero di pannelli solari.
Al settimo, sesto e quinto posto c’è Bangkok, la capitale della Thailandia. L’Iconsiam, con la sua estensione di 525.000 mq, è composto da due grattacieli con negozi, un cinema da 14 sale, il River Museum ed un parco.
Cina
Il Central World, aperto nel 1990 ed in continuo ampliamento, oggi ha 600 negozi. Il Central Plaza WestGate è situato fuori città rispetto agli altri due, su una delle principali strade che conducono a Bangkok.
La quarta posizione è per il Golden Resources Mall a Beijing, in Cina. Al terzo posto tra i più grandi del Paese, ha una superficie di 557.419 mq. Inaugurato nel 2004, al suo interno ospita oltre 1.000 negozi.
È però scarsamente frequentato sia per la posizione che per l’alto standard dei prezzi. L’SM Tianjin, sempre cinese, è tra i centri commerciali più grandi al mondo. Ha una forma particolare sviluppata su una superficie di 565.000 mq.
Si tratta di quattro edifici ovali che convergono in uno, collegati tra loro. In cima ci sono dei parcheggi enormi con grandi giardini. Dentro si trovano la pista di pattinaggio su ghiaccio, il cinema, teatri, più di mille negozi, tantissimi ristoranti di ogni tipo e palestre.
Secondo centro più grande al mondo è il South China Mall a Dongguan. Aperto nel 2005 è suddiviso in 7 aree, ispirate a città e paesi diversi: Parigi, Venezia, Roma, Caraibi, Amsterdam, Egitto e California.
Iran Mall
Nonostante sia conosciuto come Centro Fantasma, continua a diventare più grande ogni anno. In vetta alla classifica c’è l’Iran Mall a Tehran. Ha un’estensione di 1.950.000 mq, con oltre 2.500 negozi, il viale dei diamanti, dei cristalli e della moda.
Duecento ristoranti, 12 cinema IMAX, un teatro da 2.000 posti, supermercati ed una libreria-giardino con 67 mila libri. Gallerie d’arte, un museo ed un parco di divertimenti coperto. E ancora alberghi, centri per i congressi, un autosalone ed un bazar iraniano. Sul tetto c’è un complesso sportivo con percorsi, piscine, campi e pista di pattinaggio.
The post E’ il commerciale più grande del mondo: 600.000 mq di superficie appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico