È proprio questo il mare più salato del mondo ed è situato proprio qui. In tanti non sapevano che si trattasse proprio di questo.
Tutto quello che dovete sapere su questo mare che è considerato il mare più salato del mondo. Si trova proprio in questa zona del mondo.
È il mare più salato del mondo
Dopo avervi parlato del mare più salato d’Italia, adesso vi parliamo di quello che lo sarebbe del mondo. Come sicuramente saprete, ogni mare contiene tutta una serie di minerali in forma disciolta. Quello che si trova in maggiore quantità è sicuramente il cloruro di sodio, che è il nome scientifico del sale. Ma come mai il mare è salato? Dovete sapere che quando i fiumi scorrono e arrivano a unirsi a mari e a oceani, trasportano anche una grande quantità di minerali disciolti e di sedimenti.
Ed è così che molti di questi minerali arrivano anche nei nostri mari. Ma come mai ci sono mari più salati rispetto ad altri? Dipende da tutta una serie di fattori, uno dei quali è legato all’evaporazione dell’acqua: man mano che l’acqua di mare evapora, aumenta la concentrazione di sale e di minerali. Dovete sapere che in realtà anche nei fiumi possiamo trovare il cloruro di sodio, tuttavia la quantità di acqua dolce è di troppo superiore rispetto alla quantità di sale ed è per questo motivo che non la notiamo così salata. In generale, salinità media dell’acqua di mare sarebbe di circa 35 grammi di sale per litro. Questo vuol dire che per ogni kg di acqua di mare ci sono circa 35 grammi di sale disciolto. Ma qual è il mare più salato del mondo? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
Si tratta proprio di questo
Tra tutti i mari del mondo, ce n’è uno che risulterebbe essere il più salato di tutti e si tratta del Mar Morto. Questo mare lo troviamo lungo il confine tra Israele, Palestina e Giordania. È noto proprio per via della sua grande salinità, con una concentrazione di sale straordinaria pari a circa il 34%! Per questo motivo, questo mare è circa 10 volte più salato dell’acqua oceanica media! Ma a cosa sarebbe dovuta questa sua straordinaria salinità? Alla sua posizione in un bacino endoreico: infatti questo mare non ha sbocchi verso altri bacini e nel corso degli anni tutti i minerali non hanno fatto altro che accumularsi qui.
In realtà il Mar Morto non sarebbe per questo neanche un mare, ma un lago endoreico. Proprio per questo motivo, vi riveliamo ora quale sarebbe il mare, che appartiene alla categoria di “mare”, appunto, che sarebbe davvero il più salato del mondo: stiamo parlando del Mar Rosso, con un tasso di circa i 42-46 grammi per litro. Segue il Mar Rosso il Mar Mediterraneo con 36-39 grammi per litro.
The post È il mare più salato del mondo ed è situato proprio qui appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico