Con la quantità di mare che ci circonda i porti sono punti nevralgici mondiali ma qual è il porto più trafficato del mondo?
Navi che vanno e navi che vengono tutto il giorno, a tutte le ore e in una quantità che farebbe impazzire qualunque vigile urbano. Ma in quello che è considerato il porto più grande e trafficato di tutto il pianeta, gli addetti al traffico marittimo sono addestrati a gestire volumi da capogiro. Ma qual è, proprio in termini di quantità di navi e di container, Il porto più grande del mondo?
Il porto più grande del pianeta, non è una sorpresa
Se all’idea di porto, traffico marittimo, container e numeri enormi ti è venuto in mente qualche luogo della Cina sei sulla strada giusta. Due dei tre porti più grandi in assoluto di tutto il mondo per il traffico marittimo delle merci si trovano infatti in Cina. Al terzo posto c’è il porto di Ningbo-Zhoushan mentre occupa la prima posizione il porto di Shanghai.
Tra questi due si colloca il porto di Singapore, che occupa la seconda posizione. A sottolineare quanto sia importante proprio la posizione della Cina come snodo globale, 4 dei 5 porti più grandi di tutto il mondo per le merci sono in questo Paese. Vediamo però quali sono le principali materie e i prodotti che vanno e vengono da questi giganteschi luoghi di scambio. E come si fa a capire che sono così grandi.
Come si calcolano i giganti
Per calcolare la misura di un porto merci quello che si fa è contare, si fa una stima in realtà, le TEU: twenty foot equivalent units. L’unità equivalente a 20 piedi che è la misura standard della lunghezza dei container. Questo significa che vengono contati nei fatti quanti container viaggiano da e verso i porti. Un primo numero importante è 117.95 milioni: questo è il valore TEU di tutti e tre i porti più grandi del mondo.
Se i container che viaggiano ogni anno in questi porti potessero essere messi uno dopo l’altro avremmo una striscia in grado di avvolgere 56 volte la Terra intorno al suo diametro massimo. Partendo da quello che è considerato il terzo, ovvero il porto di Ningbo-Zhoushan, il valore TEU è 33,35 milioni.
La grande zona portuale è composta da due parti, di cui la parte Ningbo risale al 738 dopo Cristo. I principali prodotti che partono da qui sono le auto elettriche, i tessuti e i prodotti della manifattura. Al secondo posto c’è il porto di Singapore con un valore TEU di 37.3 milioni. La nascita del porto di Singapore è da attribuire ai coloni inglesi nel 1819.
Fino al 2010 il porto di Singapore è rimasto il più grande in assoluto prima di vedersi scalzare al secondo posto da quello di Shanghai. Qui passano la maggior parte delle navi che dall’Oceano Pacifico e da quello Indiano si spostano verso l’Europa. I principali prodotti esportati sono tutti legati alla lavorazione e raffinazione del petrolio.
E con i suoi 47.3 milioni di TEU il porto di Shanghai si posiziona al primo posto per dimensioni e traffico. L’origine di questo porto è, un po’ come quella di Singapore, piuttosto recente: è stato infatti costruito solo nel 1842 nella baia di Hangzhou, alla confluenza dei fiumi Yangtze e Huangpu. All’interno del porto di Shanghai c’è anche il porto automatizzato per container più grande del mondo: lo Yangshan Deep Water Port. I prodotti che partono da qui sono tutti i prodotti di alta tecnologia: auto, computer, circuiti stampati e telefoni.
The post È il porto più trafficato del mondo: di quale si tratta appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico