È nata ufficialmente Meridiana fly, la seconda compagnia aerea italiana, quale integrazione delle attività di trasporto aereo di Meridiana e di Eurofly.
Si è quindi completato il processo formale di integrazione tra le due compagnie, avviato lo scorso novembre, e che ha determinato l’unificazione del personale, del network, della flotta e dell’intera organizzazione.
Il primo volo intercontinentale di Meridiana fly, con codice IG2811, è decollato alle 7.00 (ora italiana) di domenica 28 febbraio dall’aeroporto dell’isola di Mauritius, diretto a Milano Malpensa.
Servizi al cliente e collegamenti
L’integrazione fra i due vettori nella nuova Meridiana fly S.p.A. – al momento l’unica compagnia aerea italiana quotata alla Borsa Valori di Milano – comporta innanzitutto una migliore organizzazione dei servizi al cliente e della rete dei collegamenti offerti, che attualmente comprende circa 90 destinazioni in Italia e nel mondo, con più di 1.500 voli settimanali, e sarà incentrata su cinque basi di riferimento: Olbia, Milano, Verona, Firenze e Cagliari.
L’integrazione favorirà la razionalizzazione dei costi aziendali e incrementerà la flessibilità delle operazioni di volo.
Meridiana fly offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali, in partenza prevalentemente da aeroporti del Nord e del Centro Italia, ma collegati – grazie al network domestico – anche a tutti i principali aeroporti del Sud d’Italia, della Sicilia e della Sardegna: saranno 7 le destinazioni intercontinentali, 48 quelle internazionali (Europa e Paesi limitrofi) e 32 le destinazioni nazionali.
Con il prossimo orario estivo, inoltre, la rete dei collegamenti sarà ulteriormente ampliata con l’apertura di nuove destinazioni.
La flotta
La “nuova” compagnia Meridiana fly è dotata di una flotta già completamente rinnovata nella cabina interna con interni in pelle, sia degli aeromobili Airbus 320, 319 e 330, sia degli MD82.
Per un certo periodo Meridiana fly continuerà ad avvalersi di aerei con la livrea di Meridiana ed Eurofly, una flotta di 35 aeromobili, di cui 17 MD82, 9 A320, 4 A319, 3 A330 e 2 ATR 42, mentre il codice distintivo della compagnia sarà IG, che ha contraddistinto l’attività di Meridiana sin dalla sua costituzione nel 1963, allora Alisarda.