È questa l’eruzione solare più potente della storia ed è avvenuta proprio in questo periodo. Vi sveliamo anche fino a dove possono arrivare le eruzioni. Si tratta di un fenomeno davvero sorprendente e che può avere anche degli effetti sulla Terra.
Quello che sappiamo su quest’incredibile e potente eruzione solare. Ecco fino a dove può arrivare. Qual è stata quella più potente mai registrata? Ve lo diciamo subito e vi anticipiamo anche che ci sono alcuni eventi sulla nostra Terra che ci indicano come queste eruzioni solari possano verificarsi anche in futuro.
È l’eruzione solare più potente
Vi abbiamo già parlato di fenomeni naturali come l’aurora boreale, che è possibile ammirare anche a settembre e quindi vi consigliamo di prenotare al più presto un viaggio se volete assistere a questo fenomeno davvero spettacolare. E ora vi parliamo di un altro fenomeno davvero stupendo che è quello delle eruzioni solari. Si tratta di un avvenimento molto affascinante. E ce n’è una che è stata molto potente, tra le altre, e che ha attirato tantissimo l’attenzione anche degli studiosi e non solo. Ma cosa sono le eruzioni solari? Le eruzioni solari non sono altro che delle tempeste, delle esplosioni che si verificano sul Sole quando vengono emesse delle radiazioni a causa del rilascio improvviso di energia.
E dovete sapere che le particelle emesse da tali eruzioni possono raggiungere delle velocità davvero significative. E nonostante la gravità solare e il vuoto dello spazio tentino di rallentarle, queste particelle possono anche viaggiare fino al limite del sistema solare! Ma quale sarebbe l’eruzione solare più potente della storia? Ecco che ve la sveliamo subito.
Ecco quando si è verificata
L’eruzione solare più potente della storia dovrebbe essere quella di Carrington del 1859. Non è detto che in passato non ve ne siano state di più potenti, ma in base agli strumenti recenti e nel periodo storico più prossimo, sarebbe proprio questa l’eruzione solare più potente. Tra l’altro, quest’eruzione ha avuto degli effetti significativi anche sulla Terra, dal momento che si sono interrotte addirittura le comunicazioni telegrafiche.
E non è neppure detto che quest’eruzione rimarrà la più potente della storia, dal momento che in futuro potrebbero verificarsene di più forti. E gli studiosi sostengono tra l’altro che sia piuttosto probabile che ciò riaccada in futuro. Questo perché le esplosioni di radiazioni rilevate negli anelli degli alberi suggeriscono proprio che il Sole in futuro potrebbe produrre eventi di intensità addirittura maggiore rispetto a quelli registrati finora. Con i telescopi giusti è anche possibile vedere le tempeste solari dalla Terra, assistendo a uno spettacolo davvero incredibile e può darsi irripetibile per ciascuno di noi.
The post È questa l’eruzione solare più potente della storia appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico