Ecco quale sarebbe il Paese più libero al mondo in base a questa recente classifica. Purtroppo non si tratta dell’Italia, ma ecco dove si posiziona anche il nostro Bel Paese.

Tutto quello che dovete sapere su questa classifica che rivela quale sarebbe il Paese più libero del mondo. Ecco qual è quello che è riuscito a conquistare il primo posto.
Libertà economica, dove si posiziona l’Italia in classifica
Ogni anno vengono stilate numerose classifiche di tutti i Paesi del mondo, tra cui quella relativa ai Paesi con più musei al mondo e quella riguardante la libertà economica. Oggi vi parliamo proprio di quest’ultima, pubblicata su heritage.org, dove si riporta l’indice della libertà economica aggiornato al 2023. Sono in tantissimi a chiedersi quale sarebbe il Paese più libero al mondo e anche dove si posiziona l’Italia. Vi sveliamo intanto che in cima alla classifica, tra le prime posizioni, troviamo Svizzera, Irlanda e Taiwan.
Hanno accumulato ottimi punteggi anche Paesi come la Nuova Zelanda, l’Estonia, il Lussemburgo, l’Olanda, la Danimarca e la Svezia. Ad alcuni stupisce il posizionamento dell’Estonia, ma c’è da dire che, secondo il sito web, questo Paese sosterrebbe relativamente bene i pilastri della libertà economica, cioè un sistema giudiziario indipendente ed efficiente, un basso onere del debito, la mancanza del compromesso di competitività economica a lungo termine, flessibilità e capacità di adattarsi agli shock esterni.

L’Italia, invece, si posiziona al 69esimo posto. In base a quanto riportato sul sito, sarebbero stati davvero tanti i tentativi di riforma e i passi verso una maggiore libertà economica, che si sarebbero però rivelati disomogenei e relativamente inefficaci. Inoltre, la corruzione persistente minerebbe gravemente la fiducia nel governo assieme all’aumento del peso del debito e alle debolezze strutturali. Di seguito vi sveliamo l’ultimo e il primo di questa classifica aggiornata al 2023.
Ecco qual è il Paese più libero al mondo
All’ultimo posto della classifica riportata sul sito web ci sarebbe la Corea del Nord, la cui leadership dittatoriale continua a non essere disposta ad aprire o ristrutturare la propria economia. Non rientrano nella classifica, invece, Afghanistan, Somalia, Iraq, Siria, Libia, Ucraina, Liechtenstein e
Yemen per mancanza di dati. Ma qual è il Paese che si troverebbe invece al primo posto?

Dobbiamo svelarvi che si tratterebbe di Singapore, il cui punteggio di libertà economica è di 83,9. Viene consacrato nel 2023 come il Paese con la maggiore economia libera del mondo. Anche nell’anno precedente aveva raccolto un ottimo punteggio. Sono 39 i Paesi della regione Asia-Pacifico che avevano partecipato alla ricerca e Singapore è risultato il migliore in questo senso. Si tratta di un punteggio molto più alto rispetto alla media mondiale, di poco superiore alla Svizzera.
The post È questo il Paese più libero del mondo: chi conquista il primo posto appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico