È stato trovato in una spiaggia italiana: di cosa si tratterebbe

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Ecco cos’è lo zifio, quest’animale che è stato trovato spiaggiato a Capoliveri, proprio nel nostro Paese. In tantissimi non lo conoscono.

Zifio spiaggiato
Creatura marina spiaggiata – Iltirreno.it

Tutto quello che dovete sapere su quest’animale marino che è stato avvistato di recente in queste acque del nostro Paese e che da tempo è oggetto di grande attenzione da parte degli esperti.

Cos’è lo Zifio

Non sono rari gli incontri con le creature marine, come quando l’uomo ha nuotato sotto una creatura marina e ha fatto un’incredibile scoperta. E oggi vi parliamo di un altro incontro, avvenuto questa volta proprio nelle spiagge del nostro Paese con uno Zifio. Ma di cosa si tratta? Dovete sapere che proprio qualche giorno fa è stata fatta una scoperta sensazionale in una delle nostre spiagge italiane. Ci troviamo nella spiaggia di Peducelli, a Capoliveri. Dopo l’avvistamento, è intervenuta la capitaneria che immediatamente ha richiesto anche che intervenisse l’istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana, in base a quanto riportato da varie fonti sul web.

L’istituto avrebbe prelevato alcuni campioni per condurre delle analisi più approfondite. Ha parlato della situazione l’esperta Valeria Paoletti, presidente dell’Associazione ElbaMare, che avrebbe spiegato di cosa si tratti nello specifico. Questa creatura marina di solito vivrebbe nelle grandi profondità marine, nei canyon, dove raggiunge la profondità di ben 2km. Questa creatura potrebbe arrivare a raggiungere addirittura la lunghezza di 7 metri. È in grado di trattenere il respiro per ben 120 minuti.

È l’animale trovato spiaggiato a Capoliveri

In base sempre a quanto dichiarato dall’esperta, lo zilfio sarebbe una specie particolare di delfino. Gli esemplari maschi avrebbero due denti molti piccoli, mentre le femmine non ne avrebbero proprio. Entrambi i sessi avrebbero una piccola pinna caudale posta nel terzo posteriore del dorso. Queste creature vivrebbero in gruppi piccoli, di solito costituiti da 2 o da 7 membri. La loro principale fonte di nutrimento sarebbero i molluschi cefalopodi. La durata della vita di quest’animale sarebbe in media di 60 anni. Il peso che possono raggiungere gli zilfi è di 2 o 3 tonnellate.

Zifio
Zifio – viaggi.nanopress.it

In base alle dichiarazioni riportate, quest’animale non è ancora ben conosciuto dagli scienziati, che fino ad ora hanno potuto condurre le loro analisi soltanto mediante gli animali spiaggiati. Ancora oggi non siamo quindi in grado di rivelare ulteriori informazioni riguardo quest’animale. È difficile poter dire se prossimamente possa essere avvistato quando ancora in vita, dal momento che si tratterebbe di un animale piuttosto timido, che quindi tenderebbe a non farsi vedere più di tanto. Speriamo che prima o poi gli esperti riescano a studiare questa creatura prima ancora che risulti spiaggiata sulle varie spiagge del mondo, anche italiane. E in tanti sperano anche di poterlo avvistare, magari durante una bellissima gita in barca tra le isole e le spiagge del nostro splendido Paese.

The post È stato trovato in una spiaggia italiana: di cosa si tratterebbe appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento