È un borgo romantico sul lago che dovete assolutamente visitare con la vostra anima gemella. Non vi pentirete di averci fatto una capatina.
Vi portiamo in un borgo davvero romantico che non potete non visitare se desiderate trascorrere qualche giornata in Abruzzo, al centro del nostro Bel Paese.
Un borgo romantico sul lago
Se siete appassionati di laghi e avete già visitato il lago più romantico del nostro Paese, non potete perdervi anche un borgo romantico sul lago, che si trova al centro d’Italia. Il borgo in questione si trova su vari specchi d’acqua immersi nella natura, che sicuramente vi stupiranno per la loro immensa bellezza. Tra questi compare ad esempio il Lago di Scanno, un bellissimo bacino naturale a 922 metri sul livello del mare, situato fra i monti Marsicani. Si tratta di un lago davvero particolare, reso ancor più unico dalla sua atipica forma a cuore. Tra gli alberi stupendi che potete ammirare compaiono i salici e i pioppi. Dovete sapere che nei pressi si trova anche un piccolo romitorio in stile neogotico, la Chiesa della Madonna del Lago.
Da non perdere sempre in zona c’è anche il Lago Pio, che non è altro che un laghetto di origini carsiche, con emissioni dal lago di Scanno e poi ancora il Lago di San Domenico. Quest’ultimo sarebbe un bacino artificiale che risalirebbe al 1929, con fiume affluente il Sagittario. Qui possiamo trovare animali davvero stupendi come le volpi, gli scoiattoli e gli orsi marsicani. Per ultime, ma non per importanza, ci sono le Gole del Sagittario, che sono parte della riserva che porta lo stesso nome e che parte dal lago di San Domenico e che arriva fino ad Anversa degli Abruzzi. Per quanto riguarda gli animali presenti qui, troviamo il picchio muraiolo, il falco pellegrino, le rondini montane e il merlo acquaiolo.
Ci troviamo a Villalago
Il borgo romantico sul lago di cui vi stiamo parlando non è altro che Villalago, un bellissimo paesino italiano di soli 511 abitanti, che si trova nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Questa località sarebbe parte della comunità montana Peligna e sarebbe stata introdotta nella lista de I borghi più belli d’Italia, proprio per la sua bellezza. Si tratta di un luogo immerso nella natura, che dovete visitare in compagnia della vostra anima gemella. Tra i vari punti di interesse presenti, troviamo ad esempio l’Eremo di San Domenico, una cappella votiva situata dentro una grotta naturale ritenuta sacra.
Da non perdere anche la Chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto, che risalirebbe al XIV secolo. E poi ancora la Chiesa della Madonna Addolorata, la Chiesa di San Michele Arcangelo, edificata nell’XI secolo dai Longobardi in stile romanico e la Chiesa della Madonna delle Grazie, in stile campestre classico.
The post È uno dei comuni sui laghi più romantici in assoluto: portaci la tua anima gemella appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico