Secondo uno studio recente, questo sarebbe il confine più pericoloso al mondo, ecco dove si trova, scopriamolo insieme.
Tra i luoghi più incredibili del mondo non ci sono solo meraviglie architettoniche o incredibili patrimoni storici. Ci sono infatti luoghi che attirano la curiosità anche per la loro funzione, per la loro nascita o per il fatto ad esempio di essere assolutamente inviolabili. Oggi vediamo una zona nota per la sua pericolosità.
Il confine più pericoloso al mondo è questo
Tra i posti al mondo che fanno molto parlare esistono anche quelli che devono la loro fama di certo non al fatto di vantare meraviglie o attrazioni che andrebbero viste almeno una volta nella vita. Anzi, il luogo di cui parliamo oggi rientra proprio tra quelli dove certamente non si vorrebbe mai andare in vacanza.
Se chiedessimo quale sia il confine più pericoloso al mondo, sapreste rispondere? Ve lo diciamo noi, si tratta della zona demilitarizzata Coreana. Si trova appunto in un paese che già di per sé è considerato “difficile” da vivere da turista. In poche parole è essenzialmente una striscia di terra appartenente alla penisola coreana. La sua nascita si deve ad un accordo tra Corea del nord e quella del sud, una sorta di armistizio che ha appunto stabilito quella che doveva essere una zona di confine della penisola.
Si tratta di una lunga striscia larga 4 chilometri e lunga 250. Il nome però non vi tragga in inganno. Si tratta sì di una zona di armistizio, ma il confine è in realtà il più militarizzato del pianeta.
All’interno della zona demilitarizzata Coreana
Nata appunto come una zona di mediazione, al suo interno custodisce l’Area di sicurezza congiunta, adibita appunto allo svolgimento di negoziati. Questo non ha impedito però negli anni l’accadimento di alcuni incidenti che hanno visto la morte di civili e militari sia da un lato che dall’altro.
Corea del Nord e del Sud da un lato e dall’altro posseggono qui dei cosiddetti villaggi di pace. A sud troviamo Daeseong-dong, mentre a nord Kijong – dong. Chi vive qui no paga tasse né è obbligato al servizio militare.
Quali sono le altre zone di confine più pericolose al mondo? Secondo un studio uno di questi è quello tra Sudan e Sud Sudan. Zone teatro di numerosi scontri armati. Come non citare quello tra Stati Uniti e Messico, soprattutto le zone di Baja California, Nuevo Leon. Sonora.
E naturalmente Cambogia e Thailandia, due territori che lottano da tempo per la supremazia del territorio intorno al Tempio Vihear dal 1962 parte della porzione cambogiana. Numerosi scontri anche cui hanno portato nel tempo alla morte di molti civili.
The post Ecco il confine più pericoloso al mondo: lo svela questo studio appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico