Oltre all’Italia, per chi apprezza l’enoturismo una meta che non può mancare è la Francia. Queste esperienze sono le migliori del Paese.
Per gli amanti del vino le esperienze che occorre fare almeno una volta sono anche quelle dell’enoturismo. Ovvero di quella tipologia particolare di turismo che segue proprio il percorso dell’uva dal campo fino alle bottiglie. Nella vicina Francia è possibile prenotare alcune delle più scenografiche esperienze tra tutte le terre del vino. Queste sono le tre più eleganti.
A tutte bollicine, enoturismo nella regione dello Champagne
Uno dei prodotti tipici costruiti a partire dall’uva fermentata in Francia è il rivale del nostro spumante: lo champagne. La regione dello Champagne si trova a circa un’ora e mezza di treno da Parigi e qui sono sorte due cantine molto famose.
Una è la cantina Ayala. Fondata nel 1860, si trova nel piccolo borgo di Aÿ e le sue porte si aprono con gioia ai visitatori che vogliono scoprire la storia di questo prodotto. Particolarmente affascinante è la struttura risalente al periodo della belle époque in cui si viene accolti per una prima infarinatura sulla storia della cantina Ayala.
Il tour comprende anche tutto il percorso di produzione dello champagne e si può scendere anche nelle cantine in cui il prezioso liquido viene messo a riposare. Come per tutte le migliori esperienze di enoturismo del mondo il tour comprende anche un assaggio di alcune annate per scoprire tutto il bouquet di profumi e sapori di questi champagne.
L’altra esperienza è quella in una delle cantine che rappresentano la storia dello champagne mondiale: Bollinger. La cantina è operativa dal 1829 e il tour copre tutta la tenuta, compresa la casa della famiglia che ha dato il via a questa redditizia attività. Particolarmente affascinante qui è la passeggiata tra i vigneti oltre che all’interno delle cantine che sono rimaste pressoché intatte nel tempo.
Abbazia de la Bussière , in terra di Borgogna
Oltre alla terra dello champagne un altro dei luoghi iconici per l’enoturismo in Francia è la terra di Borgogna. E qui si trova una vecchia abbazia cistercense risalente al dodicesimo secolo. Si tratta della Abbazia de la Bussière.
L’abbazia di per sé non produce vino ma è in pratica è un luogo di pellegrinaggio per gli amanti dell’uva fermentata. Le esperienze di wine tasting che si possono prenotare come ospiti dell’abbazia sono infatti tra le migliori e più complete di tutto il mondo.
Se ne può per esempio prenotare una con il sommelier dell’abbazia, che ti permette di assaggiare non solo tutto il meglio che la regione della Borgogna ha da offrire, ma di farlo anche approfondendo la conoscenza tecnica di questi prodotti. Si può poi prenotare, tra le altre cose, un volo in mongolfiera per guardare dall’alto i vigneti della Borgogna oppure un tour in auto, che si snoda proprio tra le varie cantine della zona e che si conclude con gli assaggi di rito e anche con un bellissimo picnic.
The post Enoturismo in Europa, incontri unici con il vino in Francia appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico