All’interno di un albero che ha 1000 anni. L’interno lascia letteralmente a bocca aperta, ecco di che si tratta.
La meraviglia che può regalarci la natura è inesauribile. Luoghi che lasciano letteralmente senza parole. Ad esempio quando si parla di alberi, che possono essere testimoni silenziosi del passare del tempo. Come nella vicenda di oggi.
All’interno di un albero che ha 1000 anni
Quando si pensa alla natura, forse non si riflette abbastanza su da quanto tempo questa incredibile componente si trovi sul nostro cammino. Siamo abituati a vederla lì immobile, spesso la trattiamo anche male, incuranti del fatto che sia fondamentale per la sopravvivenza di noi esseri umani.
Pensiamo ad esempio agli alberi. Incredibili testimoni della storia, che rimangono fermi ed immutati nonostante spesso siano più vecchi di noi. E resistano alle intemperie, ai cambiamenti climatici, spesso alla scellerata attività umana.
Vi siete mai chiesti cosa custodiscono? Un uomo lo ha fatto e si è spinto fino all’interno di un albero che ha 1000 anni. Lo mostra il profilo Instagram “Situazioni Tipo”, condividendo l’esperienza di un uomo che riesce ad infilarsi all’interno della corteccia, opportunamente bucata dal tempo, di un albero secolare. Non è chiaro che tipo di albero sia, ma certamente possiamo ipotizzare appartenga alla famiglia delle sequoie.
Gli alberi più antichi del mondo
Lo spettacolo che si mostra agli occhi del visitatore è incredibile. Il tempo e la natura vi hanno scavato internamente, lasciando il tronco come se fosse una parete, ma gli interni completamente svuotati.
Meraviglioso dunque osservarne le pareti, che mostrano venature e intrecci che sembrano in realtà l’opera di un pittore: un incredibile incastro di colori che si erge fino in alto, sfumature che la natura ha creato appositamente. Un vero e proprio rifugio, sembra quasi si trovarsi all’interno di un capanno, è davvero uno spettacolo maestoso.
1000 anni sapete non sono tantissimi per un albero. Vi sembrerà un’affermazione assurda eppure è così. Al mondo esistono esemplari ben più anziani. Ad esempio in Svezia potreste incontrare Old Tikko, un abete rosso di 5 metri che si trova nel Parco Nazionale di Fulufjallet, e che pare abbia ben 9561 anni.
Molto celebre anche Matusalemme, un pino setoloso che si trova in California, nella Forest of Ancients. Ben 9 metri di altezza e 4850 anni di anzianità. Un albero pensate, che si trova a 2000 metri di altezza. Gli scienziati lo considerano uno degli esemplari più antichi in natura, un albero non clonato. Significa che il tronco è arrivato fino a noi intatto, con la stessa età delle radici. Gli alberi considerati clonati sono invece tutti quelli in cui è sopravvissuto l’apparato radicale, anche se negli anni il tronco è morto e rigenerato.
The post Entra in un albero che ha 1000 anni: ciò che trova dentro è strabiliante appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico