Un esemplare lungo circa due metri si era avvicinato troppo alla riva rischiando di annegare. Per fortuna, è stato salvato prontamente dai bagnanti. Vediamo nello specifico cosa è successo.
L’episodio che stiamo per raccontarti oggi è accaduto domenica 14 aprile a Marina di Ginosa in Provincia di Taranto, in Puglia.
Salvato dai bagnanti
Le temperature dei giorni scorsi hanno fatto sì che le persone avessero già voglia di mare. La colonnina di mercurio, infatti, soprattutto nelle località balneari, ha fatto registrare oltre i 27 gradi. Il che ha permesso i primi bagni al mare. Ecco perché erano diversi i bagnanti a Marina di Ginosa, località turistica in provincia di Taranto, Puglia, nei pressi della struttura ricettiva chiamata Torre Serena.
E per fortuna che c’erano questi bagnanti perché, altrimenti, non avrebbero salvato l’esemplare di delfino di circa due metri che stava rischiando di morire spiaggiato, vicino il bagnasciuga. Per fortuna, alcuni bagnanti hanno deciso di mobilitarsi per riportare il delfino nell’acqua alta, un salvataggio che è riuscito tra gli applausi di tutti i presenti, soprattutto bambini piccoli.
Il salvataggio
Il delfino in difficoltà è stato avvicinato con cautela per poi essere incoraggiato a prendere la direzione giusta verso l’acqua alta di modo che potesse salvarsi finalmente. Spaventato e disorientato, infatti, avrebbe rischiato di andare verso la spiaggia dove gli sarebbe stato davvero difficile ritornare indietro.
Il delfino appartenente al tipo stenella ha fatto registrare, dunque, dei momenti di apprensione. I due bagnanti che lo hanno soccorso avevano allertato anche i volontari di Nita Ambiente, prontamente accorsi, che hanno monitorato le operazioni che hanno consentito all’esemplare di essere salvato.
Avvistare un delfino nella provincia di Taranto non è affatto difficile, anzi! La possibilità è di circa il 90%. Tant’è che vengono organizzate anche delle escursioni per poter avvistare i delfini a bordo di un catamarano.
I delfini, come tutta la fauna presente nella zona va preservata e osservata con attenzione. Per questo il coraggio e l’intraprendenza dei due bagnanti sono da premiare. Tuttavia, c’è stato anche qualcuno che ha filmato la scena invece di aiutare. Il video è stato condiviso sui social ed è, inevitabilmente, diventato virale.
Tutto è bene quello che finisce bene per un’esemplare marino dalla grande intelligenza e dall’estrema bellezza.
The post Esemplare lungo due metri ritrovato a riva: l’episodio accaduto in Italia appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico