Febbraio e lo spettacolo del “bacio celeste”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Febbraio è il mese dedicato a chi ama ammirare il cielo, la Luna e Saturno tornano a congiungersi in una notte di stelle cadenti.

Bacio celeste
Bacio celeste-viaggi.nanopress.it

Per chi ama guardare da un binocolo l’incredibile spettacolo che offrono le stelle ed i pianeti, in questo secondo mese dell’anno avrà la possibilità di ammirare quello che viene definito il “bacio celeste”. Un regalo per festeggiare insieme il giorno degli innamorati.

La Luna e Saturno, signore degli anelli, si incontreranno l’11 febbraio a partire dal tramonto. Saturno sarà visibile sull’orizzonte occidentale nel momento in cui tramonterà incontrando una piccola falce della Luna Crescente.

Il pianeta e il satellite naturale si incontreranno nella costellazione dell’Acquario. Potrebbe essere possibile vederli ad occhio nudo. Ma per chi non vuole perdersi nemmeno un particolare di Saturno, meglio se si tiene vicino un buon binocolo.

Il signore degli anelli rimarrà abbastanza basso sull’orizzonte e la Luna sarà a soli due giorni dall’inizio della sua fase crescente, quindi la falce sarà solo accennata. Nella stessa sera un altro fenomeno astronomico regalerà uno spettacolo unico, le psi Leonidi che raggiungeranno il picco in quelle ore.

Uno incontro speciale incorniciato dalla luce delle meteore

Stelle cadenti che illumineranno il cielo ed esaudiranno i nostri desideri. Sono meteore che, nella notte tra l’11 e il 12 febbraio saranno visibili contemporaneamente alla congiunzione Luna – Saturno. Il radiante, il punto, cioè, dove sembra abbiano origine le psi Leonidi, si mostrerà nel corso di tutta la notte.

E raggiungerà il culmine intorno alle 2.00 del mattino a 60° sopra l’orizzonte, come spiegato dall’Uai, Unione astrofili italiani. Il cielo, visto la piccola falce della Luna Nuova, sarà particolarmente buio. Questo permetterà agli spettatori di godere di uno spettacolo unico e di vedere il maggior numero possibile di stelle cadenti.

Naturalmente, più ci si allontana dalle fonti luminose, meglio sarà la visione del cielo puntellato di luci. C’è anche da sperare che il meteo sia favorevole e che regali un cielo sereno, privo di qualsiasi nube. Non rimane che prepararsi in tempo per l’evento.

Stelle cadenti
Stelle cadenti-viaggi.nanopress.it

Come da tradizione, nelle notti delle stelle cadenti è bene pensare in tempo a qualche desiderio che si vorrebbe esaudito. Una delle leggende più conosciute narra che, nella notte in cui una stella cade dal cielo, un angelo si avvicina alla Terra per ascoltare i desideri delle persone.

La leggenda dei desideri affidati alle stelle cadenti

E si prepara a raccogliere quelli che arrivano dal cuore degli esseri umani per poi portarli in cielo dove verranno esauditi. Il tempo per esprimere il desiderio è breve, dura l’attimo in cui la stella cadente è visibile. Bisogna fare in fretta e sussurrarlo da soli e in gran segreto alla stella che lo consegnerà all’angelo.

The post Febbraio e lo spettacolo del “bacio celeste” appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento