Nelle Filippine si possono vivere vacanze davvero speciali. E c’è un luogo in cui puoi fare questo stesso incontro.
Quello che succede sott’acqua è un mistero per la maggior parte delle persone. In alcuni luoghi del mondo però quello che c’è sotto la superficie viene a galla e arriva addirittura a portata di mano. Nelle Filippine è possibile essere compagni di tavolo di una delle creature più grandi del pianeta. Come è successo a questo gruppo di turisti.
Per fortuna è tutta scena
Le cronache locali di alcune aree del pianeta purtroppo vengono spesso punteggiate da racconti di incontri ravvicinati con la fauna sottomarina e tante volte questi racconti si concludono con ferite gravi. Trovarsi, per esempio, a fare un’immersione con esemplari di squalo che arrivano dalle profondità e spiano sempre più da vicino i sub è di certo qualcosa che fa battere forte il cuore.
Almeno fino a quando non si viene poi attaccati. Ma, e in questo la natura è estremamente affascinante, esistono alcuni squali che potrebbero inghiottire un uomo semplicemente aprendo la bocca ma che sono invece placidi giganti con cui si può nuotare in totale sicurezza. È per esempio il caso di quello che è stato registrato in un video del 2016 da un gruppo di turisti che si è immerso nella zona delle Filippine denominata Oslob. Un luogo in cui tanti turisti vanno proprio ogni anno per fare il bagno accanto a questi giganti degli abissi. Giganti che il più delle volte rimangono impassibili nonostante la presenza di visitatori che potrebbero disturbare il loro pranzo.
Esperienze da fare con cautela
Come ogni esperienza di questo tipo i turisti sono disposti a pagare per il privilegio di raccontare ad amici e parenti di aver visto da vicino uno squalo balena, i delfini, le orche. Ma, data la delicatezza dell’ecosistema marino e soprattutto dato il fatto che non ci si sta immergendo per guardare degli esseri inanimati, è sempre bene informarsi con anticipo riguardo la tipologia di attività che si andrà a fare e, anche se potrebbe essere più allettante, scegliere quelle che non garantiscono per esempio di poter addirittura toccare gli animali.
Nessuno apprezza l’essere toccato senza motivo e per questo è sempre bene tenersi a debita distanza. Come dicevamo prima, gli squali balena non sono una minaccia per gli esseri umani, non ci sono attacchi registrati (anche perché nonostante siano squali si nutrono semplicemente di plankton), ma il fatto che non siano potenzialmente pericolosi per l’uomo non significa che non vadano rispettati. Se vuoi fare questa esperienza, oltre a Oslob, puoi recarti in Messico e presso le isole Galapagos. Questi sono infatti i luoghi in cui è presente una popolazione di squali balena e dove tour operator organizzati accompagnano le persone alla scoperta di queste creature.
The post Filippine, qualcosa di imprevedibile accade sott’acqua: le riprese appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico