Lussino, in croato Losinj, è un’isola croata che si trova nel Golfo del Quarnero, nel lato interno dell’Istria e vicino alle altrettanto famose Krk e Cres. Lussino ha acque cristalline a cui si accede attraverso poche spiagge e una costa molto frastagliata con le pinete che arrivano quasi fin nell’acqua.
Lussino è collegata alla vicina Cres/Cherso con un ponte girevole.
I centri Abitati dell’isola:
I principali centri abitati dell’isola sono (da nord a sud e con il corrispettivo nome in croato tra parentesi): Neresine (Nerezine), San Giacomo di Neresine (Sveti Jakov), Chiusi Lussignano (Ćunski), Artatore (Artatore o Artaturi), Lussinpiccolo (Mali Lošinj), Lussingrande (Veli Lošinj) e Rovensca (Rovenska).
I più importanti: Lussingrande e Lussinpiccolo
I nomi di Lussingrande e Lussinpiccolo non debbono trarre in inganno: il primo (il più antico) è oggi un centro minore per dimensione ed importanza rispetto al secondo (di più recente fondazione ma di maggior sviluppo, ed ora capoluogo dell’isola). I due toponimi rivelano anche l’antica denominazione veneziana dell’isola (”Lussìn”), che per secoli e fino agli inizi del Novecento è rimasta in uso anche a livello cartografico, venendo poi scalzata dalla versione italianizzata “Lussino”
La costa è molto frastagliata e il territorio ricco di pinete naturali. Le acque intorno all’isola sono abitate da una colonia di delfini e immergendosi si possono vedere un relitto del 1917, la barriera corallina presso Susak e una grotta marina.
I due villaggi principali – come già accennato:Lussinpiccolo e Lussingrande – sono circondati da bellissime pinete naturali – Lussingrande (Veli Losinj) è un tipico villaggio di pescatori con case barocche color pastello raggruppate intorno alla baia, vie acciottolate e casette sepolte nel verde verso la costa rocciosa, mentre Lussinpiccolo (Mali Losinj), sulla costa nordorientale, è più turistica, con numerosi alberghi ben accorpati al paesaggio e la bellissima baia di Cikat (ciottoli e sabbia). Sull’isola si sono conservate numerose piccole chiese eremitiche ed è possibile organizzare con facilità escursioni verso le isole vicine tra le quali Susak – isolotto di 3.8 kmq costituito di sabbia – e Ilovik – 5.8 kmq – isola collinosa con numerose baie e una flora rigogliosa (oleandri e rose).
Spiagge
Sull’isola di Lussino ci sono alcune piccole e graziose spiagge di sabbia e ghiaia, circondate dai pini marittimi e dalla tipica vegetazione mediterranea. Vicino a Mali Losinj vi sono spiagge nella baia di Cikat e nella baia di Suncana Uvala, nei pressi degli hotel Aurora e Vespera. Le due baie sono collegate da una passeggiata sul mare in mezzo alla pineta. Oltre Suncana Uvala la passeggiata si trasforma in sentiero, e vi sono alcune spiagge e scogliere frequentate da naturisti. Oltre alle spiagge di sabbia su tutta l’isola di Lussino sono tantissimi i punti in cui si riesce ad accedere al mare dagli scogli ed è facile trovare punti isolati e tranquilli.
E’ importante sapere che:
L’isola di Lussino (Losinj in croato) è una meta facilmente raggiungibile dall’Italia nord-orientale, Si raggiunge in poco più di tre ore da Trieste in auto più traghetto. Indicata per vacanze in famiglia, è consigliata anche per effettuare escursioni, passeggiate all’aria aperta e praticare ogni tipo di sport, dal tennis al windsurf. Il litorale presenta qualche piccola e incantevole spiaggia di sabbia e molti scogli con accesso al mare non impegnativo.