Korcula , piccole baie da sogno e spiagge tranquille ma non solo. Oltre al mare blu cristallino, il fascino di Korcula si deve ai borghi medievali perfettamente conservati e alle foreste rigogliose che ne fanno una delle isole più verdi della Croazia..
Korcula (Curzola in italiano) è un’isola meravigliosa dove è possibile godere tutto il fascino della Dalmazia, dagli splendidi paesaggi mediterranei all’eredità storica e artistica veneziana. Lunga 47 chilometri e larga 8, con oltre 180 chilometri di costa frastagliata e prevalentemente rocciosa, Korcula è un’isola prevalentemente montuosa caratterizzata da promontori, baie e piccole spiagge. La costa meridionale è la più spettacolare con alte rocce, fitti boschi e bellissime insenature. Il centro principale dell’isola è la cittadina di Korcula, di origine medievale e chiara impronta veneziana, che secondo alcuni storici avrebbe dato i natali a Marco Polo.
KORCULA CITTA’
La città di Korcula sorge in splendida posizione, su un promontorio affacciato sul Mar Adriatico. Le sue mura e le torri difensive sono di origine medievale, cosi come la città vecchia, che per la sua bellezza viene considerata una Dubrovnik in miniatura. Si può visitare interamente a piedi, passeggiando tranquillamente lungo le mura, la spiaggia e per i vicoli della città vecchia. La cattedrale di San Marco del 1400 è in stile gotico-rinascimentale e custodisce all’interno due dipinti del Tintoretto.
Curzola (Korcula) è un’isola dell’’Arcipelago della Dalmazia centrale che diede i natali a Marco Polo, è una tra le isole più boscose del Mediterraneo. Ha una superficie di 279 km² e poco più di 17.000 abitanti. Sul lato meridionale molto rocciosa e ricca di insenature diventa facilmente accessibile al mare sul lato settentrionale. Clima meridionale e mite. In una profonda insenatura troviamo il centro più grande dell’isola, con impianti per la lavorazione del pesce, un cantiere navale, un oleificio e un’azienda vinicola.
DA VISITARE:
– KORCULA – il centro urbano e le antiche mura: il centro ha una forma di cuore, le strade sono a forma di spina di pesce e si giungono alla strada principale.
– KORCULA – la cattedrale: dromanico-gotico e dedicata a San Marco
– KORCULA – la casa natale di Marco Polo
– LUMBARDA – il psefizma: il più antico monumento greco scritto della costa orientale dell’ Adriatico.
– OREBIC – la chiesa francescana
SPIAGGE DI KORCULA
La maggior parte delle calette e spiagge dell’isole di Korcula sono di piccole dimensioni, appartate e perlopiù di roccia e ciotoli. Alcune belle spiagge di sabbia si trovano nella zona di Lumbarda, all’estremita sud-orientale dell’isola. Lungo il litorale meridionale, tra foreste di pini, insenature e panorami spettacolari sul mare e sulle isole vicine. sorge la spiaggia di Pupnatska Luka, forse la più bella di tutta l’isola, raggiungibile da Korcula città in quindici minuti.