Krk, situata nel Golfo del Quarnaro, è la più settentrionale e la più grande tra le isole della Croazia, collegata alla terraferma dal Ponte di Krk, inaugurato nel 1980. Krk (Veglia il nome italiano) è una delle isole croate con la maggiore affluenza turistica. Il clima mite, la vicinanza con l’Italia ma anche con Lubiana e Zagabria, la presenza nella parte settentrionale dell’isola dell’aeroporto internazionale di Fiume la rendono una meta particolarmente popolare tra croati e stranieri, adatta per soggiorni lunghi nel periodo estivo e tutto l’anno, ma anche per un weekend.
Tra le principali attrazioni vi sono la cittadina di Krk e la grande spiaggia di Baska nel sud dell’isola.
Krk città
La piccola e scenografica cittadina di Krk è situata sulla costa occidentale ed è la più importante dell’isola, dal punto di vista amministrativo e culturale. Ha un centro storico medievale interamente cinto da mura difensive. Da visitare il duomo in stile romanico e il Castello dei Francopani, sede di manifestazioni culturali nella stagione estiva. Molti ristoranti si trovano nella zona del porto e propongono principalmente cucina a base di pesce.
Spiagge di Krk
Krk è un’isola prevalentemente rocciosa e gran parte delle sue coste sono caratterizzate da scogli. Esistono comunque numerose spiagge di ghiaia. La più famosa e adatta anche per famiglie con bimbi al seguito è la spiaggia di Baska, all’estremità meridionale dell’isola. Belle anche le spiagge di Punat e Stara Baska Anche nei pressi della città di Krk vi sono spiagge ben attrezzate per la balneazione.
La città e l’isola di Krk sono una fonte inesauribile per esplorare e scoprire le bellezze naturali, le tracce del passato, i monumenti culturali e la vita specifica degli isolani.
Tremila anni fa ed anche oggi il centro urbano è uguale, la città di Krk. Molte città, oggi molto più grandi ed importanti, in quei tempi nemmeno esistevano.
Krk ha preservato fino ad oggi la sua personalità e le esigenze dei tempi moderni non hanno sconfitto il suo spirito riconoscibile, perciò tutti i suoi visitatori avranno ancora possibilità di godere il suo ricco patrimonio.
All’loro arrivo i Romani hanno trovato la città ormai sviluppata ed hanno incluso le loro costruzioni in quelle esistenti, mantenendo il sistema originale. Perciò la maggior parte delle mura odierne risale al Medioevo e le parti del convento francescano, del castello e della riva risalgono ai tempi della colonizzazione romana.
La città vecchia è il centro storico e nucleo urbano, accessibile attraverso quattro porte cittadine. Questa parte della città racchiude i monumenti di maggiore importanza, mentre lo sviluppo cittadino fuori delle mura avviene soltanto nel corso degli ultimi decenni.
L’isolotto di Košljun nasconde le inestimabili ricchezze culturali del Convento francescano e del Museo con la collezione etnografica. Le prime tracce di scrittura in Croazia del XII secolo sono esposte a Jurandvor. I resti dell’architettura antica e medievale nella baia Sepen, vicino a Omišalj, la fortezza veneziana sull’isolotto di San Marco, ecc. sono soltanto una parte del ricco mosaico che l’isola di Krk presenta con orgoglio. Il castello dei Frankopan
Si trova in piazza Kamplin, nel corso della storia ha avuto un importante ruolo difensivo della citta, mentre oggi ospita vari programmi culturali.
Luoghi da non perdere:
La cattedrale di Krk
Accanto al castello dei Frankopan e il motivo piu riconoscibile della citta di Krk. Questa basilica in stile neocristiano e stata costruita nel V secolo dove una volta si trovavano le terme romane.
Le mura e le viuzze cittadine
Il nucleo della citta e cinto dalle mura che nascondono le viuzze intrecciate tipiche delle citta costiere le quali, anche nel pieno della stagione offrono la tranquillita e l’atmosfera dei tempi antichi.
Le chiese di Krk
Nella citta di Krk e nei suoi dintorni si trova un gran numero di strutture sacrali ben preservate. Menzioniamo la Chiesa di San Michele Arcangelo del XIII secolo e la chiesa gemella di San Quirino e Santa Margherita del XII secolo.
Il Municipio
Costruito nel XVI secolo durante il governo della Serenissima domina la piazza Vela placa. Il Municipio e conosciuto per l’orologio con l’indicazione delle 24 le ore, con le ore del giorno nella meta superiore e quelle della notte nella meta inferiore.
Il tribunale dei Frankopan
In funzione dal 1191. Sopra la porta del tribunale ci sono scritti l’anno della costruzione e la descrizione che si tratta di un edificio comunale costruito all’epoca del vescovo Giovanni e dei conti Bartolomeo e Vito, figli del primo conte di Krk, Doimo I.
I conventi di Krk
Accanto alla Chiesa di San Francesco del 1277 all’entrata settentrionale nella citta si trova il Convento francescano, mentre il Convento benedettino del 1223 e situato accanto alla parte occidentale delle mura.
La piazza Vela placa
Il luogo piu vivace della citta di Krk, specialmente nella stagione turistica. E interessante la storia degli strati archeologici sotto l’odierna piazza Vela placa che nascondono i frammenti di varie epoche passate di Krk, gia dai tempi romani.
Biserujka
La grotta situata a Rudine, sull’’isola di Krk, un’attrazione geologica da non perdere.
Altri monumenti dell’isola di Krk
La citta di Krk e colma di luoghi da visitare e scoprire, ma anche il resto dell’isola risponde alle aspettative. Menzioniamo soltanto alcuni luoghi da visitare durante la permanenza sull’isola di Krk.