I comuni più ricchi d’Italia, stilata la nuova classifica: chi c’è sul podio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Una classifica fresca di stesura ci parla dei comuni più ricchi in Italia. Sapete chi è il vincitore? Scopriamolo insieme.

vista di lajatico
Comuni più ricchi d’Italia – viaggi.nanopress.it

La crisi economica che ha coinvolto praticamente tutto il mondo, con effetti evidenti soprattutto sul nostro paese, che già prima non godeva di una situazione rosea, sta preoccupando gli esperti di finanza di tutto il mondo. Il motivo è semplice: rincari, inflazione, tagli agli stipendi e ai servizi, tasso di disoccupazione alle stelle. Ci sono ancora però territori che tengono testa a questa crisi.

I comuni più ricchi d’Italia, il vincitore

Ad osservare da vicino la situazione è una inchiesta del Messaggero. Il nostro paese, senza fare distinzioni particolari tra nord e sud, sta affrontando una crisi economica senza precedenti. Che si riversa anche sui territori più piccoli e non solo sulle grandi città.

Potremmo parlare di allarme comuni. Secondo l’associazione Ifel, sono diversi i comuni che qualora la situazione non rientrasse nella norma, saranno costretti in futuro a praticare diversi tagli sui servizi, alcuni anche fondamentali.

Dato gravissimo addirittura il fatto che 4.037 su circa 6.600 comuni appartenenti alle Regioni a statuto ordinario, dovrà forse entro cinque anni tagliare circa 650 milioni. Eppure dicevamo ci sono ancora territori che godono di una situazione abbastanza florida. Il Messaggero ha stilato una vera e propria classifica ed il vincitore è il grazioso comune di Lajatico.

Un podio interessante, perché il piccolo comune pisano, noto tra le altre cose per aver dato i natali al tenore Andrea Bocelli, è anche l’unico territorio del centro Italia a figurare nella classifica, che presenta senza sorprese principalmente comuni del nord Italia. Al secondo posto troviamo infatti Basiglio, seguita da Bogogno, Portofino e Varenna. Più giù troviamo Cusago, Galliate e Torre d’Isola. Chiudono la classifica inaspettatamente Segrate e Pieve Ligure.

Il grazioso comune di Lajatico

Questa è la prima volta che Lajatico si trova in prima posizione di questa classifica. Secondo molti il fatto che il tenore Bocelli viva tuttora qui, avrebbe contribuito non poco ad alzare il reddito pro capite. Oggi ammonta infatti a ben 52.377 euro.

Un luogo davvero bello come molti della regione Toscana, che sorge su una collina a 550 metri, ed importante feudo medievale in passato. Orgoglio locale è a celebre Rocca di Pietracassia. Si tratta di un pregevole esempio di architettura di epoca alto medievale. Anticamente da qui si poteva raggiungere la strada che conduceva a Montecatini e alle sue miniere di rame. Deve il nome a quanto pare ad una spaccatura nella roccia.

lajatico
Lajatico – viaggi.nanopress.it

Oltre a custodire molto della bellezza e della cultura toscana, Lajatico è anche celebre per la ricca componente naturale. Da qui si dipanano diversi sentieri dove praticare escursionismo a piedi, in bicicletta o se lo si preferisce a cavallo.

Molto celebre un percorso che si estende per circa 800 metri, che porta fino al Teatro del Silenzio, da dove ammirare una panoramica unica. Vicino si trovano due viali di cipressi, uno noto come Traccia della Madonna, l’altro come Quercia al santo.

The post I comuni più ricchi d’Italia, stilata la nuova classifica: chi c’è sul podio appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento