Andiamo alla scoperta dei migliori villaggi europei da visitare: sono i vincitori della classifica 2023 UNWTO (World Tourism Organization a UN Specialized Agency).
L’UNWTO (World Tourism Organization a UN Specialized Agency), è l’organizzazione mondiale del turismo con sede a Madrid, e si occupa delle politiche turistiche e del suo coordinamento. Il suo scopo, oltre a ciò, è quello di promuovere lo sviluppo del turismo. Quest’anno l’UNWTO ha stilato una classifica che include i migliori villaggi turistici europei da visitare, elogiandone la bellezza dei paesaggi e il funzionamento ottimale delle strutture turistiche.
In questa classifica, dunque, troviamo dei luoghi incantevoli sparsi in tutta Europa che rappresentano i posti perfetti da scegliere come meta turistica. Il criterio di valutazione include la bellezza e particolarità dei paesaggi unitamente alla presenza di strutture turistiche. Grazie a questa classifica possiamo scegliere con più facilità il prossimo viaggio, con la certezza di non riscontrare particolari problemi.
I villaggi, tra la natura e i comfort
Il turismo in Europa è in continuo fermento, sono tanti i luoghi di interesse che ogni anno registrano un enorme afflusso di persone da tutto il mondo. Da Atene a Venezia, da Madrid a Parigi, l’Europa vanta di numerosi centri di enorme bellezza e importanza. La classifica dell’UNWTO, però, è riferita ai villaggi più rurali, quei villaggi che preservano con fierezza le tradizioni e le culture antiche, i villaggi che si occupano di proteggere l’ecosistema e la biodiversità. A livello mondiale sono 53 i villaggi premiati, 16 di questi si trovano in Europa.
I nomi in classifica, dunque, rappresentano delle mete turistiche ben diverse da Parigi, Roma o New York. Infatti, sono luoghi in cui l’attività umana non ha preso il sopravvento cementificando il tutto. La protagonista è la natura incontaminata con i suoi paesaggi mozzafiato ma, allo stesso tempo, non mancano strutture turistiche che offrono tutti i comfort necessari.
Alcuni nomi nella classifica dei migliori villaggi europei del 2023
Nella classifica dell’UNWTO possiamo leggere alcuni nomi di villaggi europei. Uno tra questi è Slunj, una città della Croazia. La Croazia è una meta turistica molto amata grazie alle sue spiagge incantevoli, ma non tutti conoscono le bellezze della sua natura incontaminata. Slunj, infatti, potremmo definirla la città degli spettacoli acquatici: spiagge fluviali e cascate incantevoli la caratterizzano. L’interno montuoso è un vero e proprio incanto con 23 cascate che finiscono nel fiume Korana.
Andorra, Stato “incastrato” tra la Spagna e la Francia, entra in classifica. Si tratta di uno Stato piccolissimo che include circa 80 mila abitanti in tutto. Situata tra le montagne dei Pirenei, Andorra è in possesso di paesaggi unici e incontaminati. Allo stesso tempo, offre tantissime attività da svolgere come lo sci. In classifica anche l’Ungheria con la città Tokay, meta che gli amanti del vino ameranno particolarmente: qui si produce un vino dolce chiamato “muffa nobile”. Si tratta di un vino che richiede un clima unico e delle piantagioni spettacolari che contribuiscono a rendere suggestivo il paesaggio unico nel suo genere.
All’interno della classifica troviamo anche una città italiana, Lerici. Lerici si trova in Liguria, in provincia di La Spezia. La costa di questa città è costellata di case ed edifici coloratissimi, rendendo iconica questa visione. Il posto in classifica si deve specialmente alla sede della Baia intelligente di Santa Teresa: il primissimo laboratorio subacqueo italiano. Da qui gli scienziati possono monitorare l’acidificazione delle acque e contribuire a vari studi.
The post I migliori villaggi turistici in Europa da visitare nel 2023 appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico