Vivere quasi senza soldi è possibile? In alcuni posti del mondo è assolutamente possibile, vediamo quali sono.
C’è sempre un momento in cui pensiamo a quanto sarebbe bello ricominciare da capo da un’altra parte. O semplicemente fare una esperienza di vita lontano dal proprio paese di origine. Certo questo significa valutare diversi aspetti, il più importante quello economico. Ci sono però diversi paesi che potrebbero rendere questa scelta più semplice. Vediamo dove.
Vivere quasi senza soldi, ecco dove è possibile
Se state valutando l’idea di un trasloco, ci sono alcuni posti dove vivere quasi senza soldi è possibile. Si tratta naturalmente di una boutade, perché sappiamo che alla base di un cambio di vita così importante, debba necessariamente esserci una base economica che vi permetta di vivere sereni, soprattutto mentre cercate un alloggio definitivo o valutate nuove offerte di lavoro.
Ci riferiamo però a paesi dove il costo della vita è molto basso e completamente diverso da altre zone, che vantano sì una elevata qualità della vita, ma di contro richiedono stipendi altissimi per provvedere a tutte le necessità.
Questi paesi oltre ad essere molto economici sono anche davvero bellissimi. Uno è ad esempio lo stupendo Costa Rica.
Un luogo noto per la bellezza davvero mozzafiato al punto da sembrare quasi irreali. A farla da padrone qui è la natura. Sono diversi i parchi e le riserve naturali. E per questo molto scelto da chi vuole recuperare un contatto con la natura. Il costo della vita è molto basso tra i più economici dell’America Centrale. Comodo anche per la lingua, perché la più parlata è lo spagnolo, dunque anche molto semplice volendo da imparare.
C’è poi la Croazia, che negli ultimi anni ha recuperato punti in quanto a turismo, diventando una località ancora più gettonata di quanto non sia stata anni fa. Affitti e spese sono molto bassi in questa località. Bisogna tenere inoltre presente anche un fattore fondamentale, ovvero la vicinanza con il nostro paese, che rende più semplice ed economico tornare per visitare i propri cari. Naturalmente la località più gettonata è Zagabria. Il clima temperato tutto l’anno e la vivacità culturale, rendono la Croazia una meta ideale.
Vivere in Bulgaria o in Portogallo?
Non molto presa in considerazione e a torto, è la Bulgaria. Soprattutto pare essere la località ideale per i giovani. Sofia, la più estesa città nonché capitale, è anche sede di un patrimonio UNESCO, ovvero la chiesa di Bojana. In molti prediligono come meta di trasferimento anche Plodvdiv. Pensate che nel 2014 è stata anche capitale europea della cultura per il 2019. La Bulgaria è un territorio dove il costo della vita è tra i più bassi in Europa, ma anche uno di quelli più culturalmente vivace.
Così come anche il Portogallo. Perfetta per le vacanze, ma altrettanto ideale per chi potrebbe avere nostalgia del bel clima italiano. Qui le estati sono calde e gli inverni molto miti, ma soprattutto i paesaggi dell’Algarve sono meravigliosi. Qualsiasi città prediligiate, ritroverete molte delle abitudini nostrane, per rendere il trasloco meno traumatico.
Infine, come non citare la bella Albania. Sembra che tra le località più gettonate oltre la bella Tirana, ci siano anche Saranda e Valona, ma anche Scutari col suo celebre lago e Argirocastro. Un luogo culturalmente ricchissimo questo paese, adatto dunque ai giovani, sia dal punto di vista economico che per la capacità di arricchire l’esperienza di viaggio. Non vi resta che prepararvi a partire.
The post I posti in cui è possibile andarci a vivere quasi senza soldi appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico