Si rinnova anche nel 2010 l’appuntamento con i viaggi del Fondo Ambiente italiano. Seguendo percorsi lonatani dai grandi flussi turistici, ogni anno il FAI presenta un ricco calendario di viaggi culturali, dedicati agli iscritti, che si svolgono sotto la guida di esperti d’arte, di storia e di ambiente per permettere agli amici del FAI di conoscere il patrimonio artistico e naturalistico mondiale.
Egitto, Berlino, Sicilia, Turchia, Cornovaglia, Giordania, Catalogna, Perù, Romania, India, Sri Lanka, Marrakech, i musei di Parigi sono alcune delle destinazioni proposte dal Fondo.
Dal 7 al 15 maggio è la volta della Romania, un viaggio alla scoperta delle radici culturali e del patrimonio artistico locale. L’itinerario si snoda dalla regione dei Carpazi fino alla Moldavia, antica regione in cui si possono visitare i monasteri più antichi della Bucovina. Da qui si procede verso la terra dei Maramures, regione dove la vita ha conservato ritmi lenti e antichi.
Dal 18 al 23 maggio i viaggi del FAI propongono L’arte medievale in Catalogna, da Barcellona ai Pirenei, territori ricchi di fascino e di interesse storico-artistico. i Musei di Barcellona, Gerona e Vich. Dal 20 al 23 maggio 2010 si andrà invece alla scoperta di Berlino, divenuta ormai una meta abituale del FAI. Mete successive: Istanbul (1-6 giugno), Giappone (5-19 giugno), Armenia (15-23 maggio), Cornovaglia (29 giugno-6 luglio), Oslo e Copenhagen (15-20 luglio).