Il Bacio, in giro per l’Italia

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Il Bacio, Hayez

Il Bacio, Hayez

Uno dei capolavori della storia dell’arte è Il Bacio di Hayez. La sintesi del romanticismo storico in Italia, una sintesi di tutti gli ideali rinascimentali che esprime un’enorme sensualità e un bacio carico di emotività, di cui l’artista fece tre diverse repliche per soddisfare altrettante richieste, due attualmente in collezioni private e una con un abito bianco.

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia il dipinto, accompagnato da qualche acquerello dell’artista, sta facendo il giro d’Italia, con una mostra-esposizione a lui dedicata e intitolata, appunto, Il Bacio, un Capolavoro per l’Italia.

Dal 12 Dicembre al 15 Agosto scorsi, l’opera è stata esposta al castello Miramare a Trieste, ma adesso ha ripreso in suo viaggio in giro per il Bel Paese. La prossima tappa sarà Genova, dove, dal 2 ottobre al 9 Gennaio, sarà esposto al Museo Mazziniano, mentre ad inizio 2011, l’opera arriverà a Torino. Ma non si fermerà qui: proseguirà il suo viaggio verso Palermo, Firenze e, per terminare, arriverà a Roma, proprio per le celebrazioni del 2 Giugno.

Immagine: wikipedia.it

Vai alla Fonte dell’Articolo

Lascia un commento