La lingua italiana è una delle più antiche al mondo e una delle più studiate. Sapete qual è il dialetto più bello e sensuale del nostro paese?
Una lingua antica ed affascinante la nostra, molto amata anche all’estero. Affascina da sempre tutto il mondo, anche grazie ad opere meravigliose che l’hanno resa celebre, come la Divina Commedia. La lingua italiana è in una classifica posizionata come 23esima tra più parlate al mondo e si stima che nel nostro paese ad oggi sia parlata da 58 milioni di residenti. Non solo, attualmente è anche lingua ufficiale della Città del Vaticano, di San Marino e della Svizzera.
Il dialetto più bello e sensuale d’Italia è questo
Anche l’Unesco si è molto occupato di osservare da vicino la nostra lingua ufficiale che ovviamente in base alla regione in cui ci si trova, differisce molto per accento o dialetto. A quanto pare considerando appunto i dialetti, si parlano in totale 31 lingue.
I più parlati attualmente secondo l’Istat sono veneto, friulano, piemontese, napoletano. E ancora lombardo, sardo, romagnolo, siciliano e ligure. Senza contare che in alcune regioni del nord si parla anche francese e tedesco. Una piccola eccezione è caratterizzata dal fatto che pare che il 14% della popolazione addirittura si esprima e conosca solo il dialetto della regione in cui vive.
Una tradizione che si nota in maniera più evidente soprattutto nel nord Italia, dove a farlo sono maggiormente gli anziani. I dialetti nel nostro paese sono diversi ovviamente di regione in regione. A renderli ognuno diverso dall’altro è il fatto che differiscano per lessico, sintassi e naturalmente per la pronuncia.
Il che spesso li rende di difficile comprensione anche dagli italiani stessi, oltre che per uno straniero, che magari conosce la lingua italiana ufficiale, ma non ne coglie le diverse sfumature regionali. Sapete qual è il dialetto più bello e sensuale? A quanto pare…il siciliano.
L’accento siciliano
A svelarci l’arcano è un sito che si occupa di lavorare principalmente come tour operator, che si chiama SpeedVacanze.it. E basandosi sulle recensioni degli utenti è riuscito a stilare questa particolare classifica.
E lo ha fatto prendendo in esame circa 2000 utenti, di diverse regioni, divisi equamente tra uomini e donne, chiamati ad indicare quello che ritengono più sexy. E insomma, il dialetto siciliano è decisamente il vincitore. Lo segue il napoletano, considerato altrettanto suadente. E nessuno può resistere anche a quello toscano, che si aggiudica il 17% dei voti.
Non è tutto ovviamente, perché gli intervistati hanno premiato anche i dialetti meno amati. E in questa classifica al contrario, il vincitore è il dialetto milanese e dunque per nulla sensuale. E incredibilmente anche il dialetto romano non è molto apprezzato, per via del suo suono troppo rude e sgraziato. Incredibile vero?
The post Il dialetto più bello e sensuale d’Italia: questa classifica non ha dubbi appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico