L’uso dei biglietti elettronici, i cosiddetti e-tickets, sta sempre più diffondendosi nel mondo, spingendo le compagnie aeree ad adottare un vero e proprio sistema “fai da te” grazie al quale i passeggeri possono cercare, prenotare, acquistare i biglietti e persino fare il check-in in completa autonomia, senza alcuna assistenza da parte della compagnia stessa.
La situazione e il suo inevitabile ed inarrestabile evolversi è determinata primariamente dal sempre maggiore uso di Internet e dalla dimistichezza con la quale questo strumento viene usato dalla stragrande maggioranza delle persone. Ed il tutto si risolve in notevoli vantaggi in termini di flessibilità, affidabilità ed istantaneità.
Molte compagnie aeree stanno lavorando alla realizzazione di postazioni self-service multifunzione presso i principali aeroporti e c’è addirittura chi vorrebbe istituire un sistema di codice a barre universale per incrementare la velocità e la precisione dei check-in e delle operazioni di imbarco.
Persino alcuni hotel hanno realizzato al loro interno delle postazioni online che permettono ai viaggiatori di pianificare o modificare i propri voli.
Allo stesso tempo, alcune compagnie aeree applicano degli extra a chi intende acquistare un tradizionale biglietto cartaceo, ulteriore motivo per spingere i viaggiatori a scegliere sempre più l’e-ticket.
L’articolo Il futuro dell’e-ticket sembra essere il primo su Viaggiamo.