Sapete che c’è luogo col nome più lungo al mondo? Sembra incredibile eppure è così e pronunciarlo potrebbe essere molto difficile. Vediamo insieme dove si trova.
Tra le varie curiosità circa il nostro pianeta alcune riguardano anche i nomi di luoghi. I toponimi hanno spesso origini antiche, duplici significati e molto altro. Nella storia di oggi ci riferiamo ad un luogo caratterizzato da un nome davvero di lunghezza incredibile.
Il luogo col nome più lungo al mondo
Una caratteristica tale da farlo entrare diretto nel Guinness dei Primati. Il luogo col nome più lungo al mondo conta infatti ben 92 lettere. Si chiama, tenetevi forte,Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu.
Di certo servono buoni polmoni per pronunciarlo tutto di seguito. E infatti per una questione di comodità gli abitanti del luogo lo abbreviano comunemente in Taumata Hill. Ci troviamo in Nuova Zelanda, e secondo un antico detto locale il toponimo significherebbe “il luogo dove Tamatea, un uomo da grandi ginocchia, scivolava, scalava e ingoiava le montagne e detto mangiatore di terre, suonava il suo flauto a suo fratello.”
Si tratta in realtà di una collina di circa 305 metri nella zona di Porangahau, a sud di Waipukurau nella zona più meridionale della Nuova Zelanda. Ed è il nome è in lingua maori. Un chiaro omaggio al guerriero Tamatea che in questo luogo dovette combattere perdendo suo fratello, contro il popolo degli Ngati Hine.
Profondamente turbato da questa perdita ogni giorno si recò sulla collina per suonare uno strumento di nome Kōauau, per onorarne la memoria.
Influenza nella cultura popolare
Secondo le fonti però il nome che si trova sulla segnaletica ufficiale è quello utilizzato dalle popolazioni Maori, mentre la versione lunga è più recente, forse decisa secondo i gallesi, per battere il record di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, attualmente il toponimo più lungo che si trova in Gran Bretagna.
Questo è un comune del Regno Unito di appena 4500 abitanti che si trova nella contea gallese di Anglesey. Il suo nome è il più lungo in Europa con ben 58 caratteri, anche se anche in questo caso, gli abitanti preferiscono abbreviarlo in Llanfair PG o Llanfairpwll.
Tradotto questo toponimo significa “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tisilio vicino alla caverna rossa”.
Tornando a Taumata Hill, questo nome ha grandi influenze culturali. Ad esempio appare in un brano del cantante neozelandese Peter Cape. E non è tutto, perché anche i Quantum Jump lo omaggiarono nel 1979 con il brano The Lone Ranger. Una canzone molto amata anche perché omaggia la musica dei nativi americani. Brano interpretato spesso nelle trasmissioni tv neozelandesi, anche dal cantante Kenny Everett.
The post Il luogo col nome più lungo al mondo: ecco di quale si tratta appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico