In questo periodo sono le fiere più frequentate perché davvero magiche. Ecco il mercatino di Natale più antico d’Italia, dove si trova?
In questo periodo se ne parla moltissimo, per via dell’atmosfera magica che si respira in questi luoghi. Sono i mercatini di Natale, molto celebri in alcuni luoghi d’Europa, soprattutto nei paesi dell’Est, ma ormai altrettanto celebri anche nel nostro paese. Sapete che in Italia ne troviamo uno bellissimo e davvero di incredibile bellezza? Vi conquisterà.
Il mercatino di Natale più antico in Italia
Quando parliamo di fiere dedicate al Natale pensiamo subito ai mercatini che nel nostro paese si trovano in luoghi come Aosta o Bolzano. E giustamente, perché si tratta di fiere davvero molto belle e caratteristiche, che ogni anno attirano moltissimi visitatori.
Sapete però che nel nostro paese si trova il mercatino di Natale più antico che non corrisponde a nessuno di questi due luoghi? Si trova infatti a Bressanone o Brixen, se preferite la versione tedesca. Si tratta di un mercatino o meglio di un Christmarkt di origine antichissima.
Bressanone stessa è una città che sembra costruita appositamente per il Natale. Si trova a nord est di Bolzano e durante questo periodo si trasforma, incantando grandi e piccini. In questa edizione in particolare, ad animare la fiera saranno 44 espositori e si tratta della 32esima edizione dell’evento.
Chi si reca qui ogni anno sceglie ovviamente di organizzare un lungo weekend. Osservando le principali piattaforme online di prenotazione potreste trovare interessanti offerte per zone come l’Altopiano di Naz – Sciaves o Varna, a pochi chilometri da Bressanone. In generale per soggiornare qui in questo periodo si può arrivare a spendere massimo 400 euro per due notti, se ci si accontenta di un 3 stelle. Si arriva a 700 euro negli hotel durante il periodo più a ridosso del Natale.
La magia di Bressanone
Che cosa troverete a Bressanone? Innanzitutto casette in legno davvero molto caratteristiche. L’obiettivo è vendere prodotti direttamente dall’Alto Adige, soprattutto artigianato locale. Dunque via libera a decorazioni in legno, prodotti lavorati a mano in lana e feltro, addobbi per l’albero, candele in vera cera d’api.
Da non dimenticare inoltre la parte gastronomica della faccenda. Ci sono moltissimi stand che preparano prodotti tipici di queste zone. Passeggiando per le vie del mercatino troverete fiumi di vin brulé, cioccolata calda, wurstel, krapfen farciti in ogni modo. Ci sono diversi prodotti tipici da provare. Uno è un gustoso polpettone tedesco, che si chiama Leberkase e di norma viene accompagnato da fette di pane profumate al cumino.
C’è poi il Tirtlen, uno speciale gnocco fritto dal ripieno salato. E per quel che riguarda invece i dolci c’è solo l’imbarazzo della scelta. Innanzitutto i Buchteln, ovvero delle focaccine dolci ripiene di marmellata. E ancora le Stauben, frittelle riempite sempre con marmellata e zucchero a velo. Il tutto accompagnato dal tradizionale Aperol Caldo.
In queste settimane sin dall’apertura il mercatino è stato spesso animato da eventi tematici, concerti e manifestazioni. Un’ottima occasione anche per visitare la bellissima cittadina. Il mercatino di Bressanone rimarrà aperto fino al 6 gennaio 2024.
The post Il mercatino di Natale più antico d’Italia: c’è un’atmosfera magica appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico