Il ponte della luna, conosciuto anche come Sori-Bashi in giapponese, è un ponte pedonale ad arco molto alto che ha una bellissima particolarità…
Il Ponte della luna ha avuto origine in Cina e successivamente è stato introdotto anche in Giappone, dove è diventato un vero e proprio sinonimo di architettura paesaggistica giapponese.
Questo ponte pedonale ad arco molto elevato trae le sue origini dalla Cina. Per poi diffondersi in Giappone dove ha conquistato una grande rilevanza sia estetica che simbolica. Il ponte della luna infatti è dotato di una bellissima particolarità di cui parleremo fra poco…
La struttura del ponte della luna si riconosce per il suo arco prolungato che ricorda la forma di una mezza luna, conferendo un tocco di eleganza ed armonia a luogo in cui si trova.
Oltre al Giappone, il ponte della luna compare molte altre culture dell’Asia Orientale, evidenziando in questo modo l’influenza architettonica che attraversa i confini nazionali.
La sua presenza in svariati contesti culturali dimostra quindi come questo design sia stato apprezzato ed utilizzato in diverse tradizioni paesaggistiche, trasformandosi oppure adattandosi ai gusti e alle esigenze locali.
Il ponte della luna, la particolarità che lo rende tanto famoso
In Giappone, questi ponti ad arco non soltanto fungono da attraversamenti funzionali su corsi d’acqua oppure stagni, ma diventano dei veri e propri elementi decorativi che arricchiscono i giardini zen.
I giardini giapponesi usano spesso questi tipi di ponti per creare un senso di profondità e di prospettiva, invitando tutti i visitatori ad immergersi in un ambiente di contemplazione serenità.
Attraversare un ponte del genere può simboleggiare un viaggio spirituale oppure un passaggio verso un nuovo stato di consapevolezza, in questo modo si amplifica l’esperienza estetica e meditativa del giardino.
Ciò che rende tanto famoso il ponte della luna (oppure Moon Bridge), è il design. Con il suo arco elegante la sua costruzione meticolosa rappresenta l’abilità artigianale e l’attenzione al dettaglio che caratterizzano l’architettura tradizionale.
La struttura del Moon Bridge in Cina, si riconosce per il suo arco pronunciato che riflettendosi con l’acqua sottostante ricorda la forma di una luna crescente.
La diffusione di questo stile di ponte in Asia orientale sottolinea proprio la connessione culturale storica fra le varie regioni, dimostrando come l’estetica e le idee possano viaggiare e trasformarsi sia nel tempo che nello spazio.
I vari ponti della luna presenti in Cina e in Giappone non sono soltanto delle strutture architettoniche ma dei veri e propri simboli di bellezza, cultura e di spiritualità.
The post Il ponte della luna, mai visto posto più magico di questo: dov’è situato appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico