Un tornado attraversa la strada, la colonna grigia di polvere blocca il traffico e ribalta un tir. Non è un film.
Non è un film ma un video registrato dalla telecamera che era a bordo di uno dei mezzi che si sono visti passare davanti un tornado nel mezzo della strada. Una situazione che ha lasciato, anche se per fortuna solo per pochi minuti, tutti col fiato sospeso.
E anche se questa colonna grigia di nuvole e polvere che si è venuta a creare sulla i80 vicino Omaha non ha prodotto problemi agli automobilisti alla fine, oltre ad avere distrutto proprietà nel suo passaggio, ha anche poi ribaltato un tir.
Una scena da film ma è la vita vera, il tornado attraversa la strada
Chi si è trovato a guardare sui social uno dei molti video che hanno immortalato il passaggio di questo tornado sulla i80 in Nebraska ha provato a scherzare sulla scena per sdrammatizzare appena un po’. C’è infatti chi scrive che in realtà il tornado stava solo attraversando la strada e che era giusto che si fermassero tutti.
Ma è chiaro che, per chi ci si è trovato in mezzo, l’eventuale sorriso è più una smorfia di tensione per quello che sarebbe potuto accadere e che per fortuna non è successo. La Interstatale era infatti, come qualunque altra strada a rapido scorrimento, affollata di veicoli in un senso e nell’altro di marcia ma per un caso, proprio la lenta formazione della colonna grigia e nera sul ciglio ha permesso a tanti automobilisti di rallentare e in pratica lasciare spazio al tornado che è passato senza provocare troppi danni.
Quello dei tornado e delle tempeste è un problema che negli Stati Uniti non è una novità. Quello che però sembra essere una novità è la frequenza e la violenza di questi eventi atmosferici, che sono per lo più imprevedibili e ovviamente, quando si generano, totalmente inarrestabili.
Se capitasse a te?
Se stai pensando di prenotare una vacanza negli Stati Uniti e questa vacanza contempla l’attraversamento delle zone del Paese in cui è più facile si generino tempeste e tornado, ci sono delle cose che devi sapere per poter sopravvivere e soprattutto per non lasciarti prendere dal panico.
@corrieredellasera Un tornado di grandi dimensioni si è abbattuto a nord-est di Lincoln, nello stato del Nebraska, alle 15 locali di venerdì 26 aprile. Lo riportano Fox Weather e Nebraska Now-Abc. In alcune clip che stanno circolando sui social network in queste ore è visibile il momento in cui la tromba d’aria taglia la strada alle auto che percorrono la interstate 80. #tornado #tornadonebraska #nebraska #notiziedelgiorno ♬ suono originale – Corriere della Sera
La prima cosa da fare, se è possibile, è quella di cercare un riparo in una costruzione solida. Ma di non nascondersi sotto i ponti e sotto i cavalcavia. Paradossalmente in queste aree la violenza dei tornado può accentuarsi. Se non è possibile muoversi troppo o non ci sono costruzioni nelle vicinanze ma hai notato che la strada è sopraelevata e ai lati sono presenti dei canali di scolo, lascia la vettura e sdraiati in questi canali, coprendo la testa con le mani.
Riuscire a rimanere il più possibile attaccati al suolo è un ottimo sistema per non offrire il proprio corpo al tornado. Ultima raccomandazione, se ti trovi a una distanza tale per cui il tornado è visibile ma non sei ancora vicino: osserva per qualche secondo la traiettoria e poi guida perpendicolarmente a quella traiettoria in modo da allontanarti rapidamente e in sicurezza.
The post Il tornado taglia la strada all’auto in autostrada: cosa succede dopo | VIDEO appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico