Il Cile è un Paese affascinante e non troppo lontano da Santiago c’è un villaggio che è il luogo ideale se vuoi vedere i pinguini.
I pinguini sono animali particolari e difficili da vedere. I loro ambienti naturali sono infatti proibitivi senza un buon addestramento e senza attrezzatura particolare. C’è però un angolo di mondo dove questi animali sono particolarmente a loro agio anche se i turisti si avvicinano. Si tratta di un angolo un po’ sperduto del Cile dove però l’esperienza che porterai a casa vale il viaggio.
Un viaggio per i pinguini
Il Cile, con i suoi paesaggi estremi, è una attrazione turistica per gli amanti degli sport e della fotografia. Chi apprezza la natura selvaggia avrà qui modo di sbizzarrirsi per esempio esplorando, sempre in sicurezza però, il deserto di Atacama e la valle di Elqui come pure il parco nazionale Torres del Paine, dove molti vanno proprio per i pinguini.
Ma c’è un altro luogo in cui questi animali così strani sono a portata di turista. Si tratta del piccolo centro di Punta Arenas. A tre ore e mezza circa di aereo dalla capitale Santiago, il centro offre alcune attrazioni interessanti come per esempio il Lord Lonsdale, una fregata che è ferma in rada da circa 100 anni. Da vedere anche il Museo Maggiorino Borgatello in cui è conservata una delle collezioni più complete di esemplari della fauna locale cilena. Per vedere però dal vivo i pinguini occorre spostarsi su Isla Magdalena. 35 km da Punta Arenas, da raggiungere con un traghetto.
Isla Magdalena, dove regnano i pinguini
Visitare Isla Magdalena è possibile passando per un tour operator locale che organizza viaggi che cominciano con una spiegazione della storia e di ciò che c’è sull’isola prima di attraccare. Chi visita Isla Magdalena ha a disposizione poi diverse ore per poter camminare in lungo e in largo, seguendo i sentieri che sono stati disegnati proprio per permettere di vedere i pinguini senza disturbare questi animali.
E non c’è neanche bisogno di avvicinarsi a quelli che potrebbero essere i loro nidi. I pinguini di Isla Magdalena, una ricca colonia di pinguini di Magellano, sono infatti sufficientemente curiosi e molto spesso sono loro ad avvicinarsi agli esseri umani permettendo così di avere foto impossibili da scattare altrove.
Isla Magdalena è poi un luogo ideale per guardare da vicino anche altri rappresentanti della fauna cilena. Per esempio sono presenti diversi esemplari di oca di Magellano di ossifraghe del Sud e di skua, particolarissimi uccelli marini predatori. Per avere l’esperienza migliore in assoluto devi muoverti tra ottobre e marzo. Questo infatti è il periodo dell’anno in cui i pinguini si fermano più a lungo su Isla Magdalena per deporre le uova e occuparsi dei piccoli appena nati. Potrebbe non essere il clima più caldo e accogliente ma di certo non andrai lì per fare il bagno.
The post In Cile c’è un villaggio con più pinguini che abitanti appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico